POLITICA

Convegno di Azione su Alessandro Galante Garrone

Venerdì all'Ovest Sesia si approfondisce il tema delle radici del "pensiero azionista"

Convegno di Azione su Alessandro Galante Garrone
Pubblicato:

Si terrà Venerdì 14 aprile prossimo alle ore 18.15, al Parlamentino dell’Ovest Sesia di Via Duomo 2 a Vercelli, il primo appuntamento del ciclo di incontri di formazione e approfondimento politico promosso da Azione Vercelli e Valsesia. Il Coordinamento Vercellese e Valesiano del Movimento Politico di Carlo Calenda ha deciso di dare vita a quattro incontri, che si terranno tra aprile e luglio, in cui approfondire
le radici del pensiero liberale e della visione del Mondo del nuovo soggetto politico che prenderà vita nel mese di giugno: perché la politica deve andare oltre la contrapposizione sterile e i cori da stadio.
Spiegano gli organizzatori del ciclo di appuntamenti : "La costruzione di un’idea della politica a partire dai doveri del cittadino e dalla ricerca etica è compatibile con l’idea di democrazia liberale. E in una democrazia liberale è l’uomo con le sue decisioni politiche, di consumo e di relazione, a definire l’andamento dell’intera società. Ciò presuppone un’assunzione di responsabilità che va oltre sé stessi e che si pone il problema dei riflessi dei propri comportamenti sulla qualità complessiva di una comunità. Per fare delle scelte bisogna approfondire e dotare i propri simpatizzanti di strumenti culturali adeguati.

L'appuntamento di venerdì 14 aprile

Alessandro Galante Garrone - Alle radici del pensiero azionista

Partecipano: Rodolfo Pampaloni, Avvocato, Gianni Mentigazzi, Presidente Museo Leone Vercelli,  Fabrizio Finocchi, Funzionario pubblico e Segretario cittadino Azione Vercelli.
Modera Gabriele Molinari, Avvocato e membro Direzione nazionale Azione

Gli eventi successivi...

26 maggio, ore 18,15 - "La natura umana del giudizio"

Presentazione del libro “Il dramma del giudizio" di Alessio Lo Giudice

Partecipano: Alessio Lo Giudice, Professore ordinario di Filosofia del Diritto all’Università di Messina, autore del libro, Potito Giorgio, Magistrato nel Tribunale di Torino, Enrico Costa, Deputato e Vicesegretario nazionale Azione (responsabile Giustizia).
Modera Gabriele Molinari.

16 giugno, ore 18,15 - "Populismo Vs. Elite" Dalla trasformazione del pensiero a quella della democrazia

Partecipano: Alfonso Mastropietro, Neuropsichiatra, responsabile Neurogeriatria della Clinica S. Caterina da Siena di Torino, Michele Oldani, Sociologo e psicanalista, docente di Fondamenti di psicologia all’Accademia di Brera di Milano. Modera Gabriele Molinari.

Luglio (data da definire) - L’Europa e la guerra - Presentazione del libro “Nello specchio dell’Ucraina" di Alessandro Maran

Partecipano: Alessandro Maran, Consulente aziendale, già parlamentare, autore del libro, Gianluca Susta, avvocato, segretario regionale Azione, già parlamentare e sindaco di Biella, Daniela Ruffino, Deputato e membro Direzione nazionale Azione.
Modera Fabrizio Finocchi.

Seguici sui nostri canali