Concorso Viotti: venti talenti del violino per il bicentenario
Dal 12 al 19 ottobre al Teatro Civico edizione speciale per ricordare il compositore di Fontanetto Po
Dopo 36 anni torna al Concorso Viotti il Violino. Normalmente la manifestazione della Società del Quartetto, giunta all'edizione numero 74, alterna il Canto e il Pianoforte, quest'anno, però, era doveroso ricordare il compositore di Fontanetto Po col suo strumento: il violino, appunto.
La presentazione si è svolta in municipio mercoledì 2 ottobre. Il sindaco Roberto Scheda ha ricordato la sua vicinanza di anni alla Società del Quartetto e del valore per la città costituito dal Concorso. Maria Arsieni Robbone ha ringraziato tutte le realtà che aiutano nell'organizzazione, mentre il Pro Rettore dell'Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro" Roberto Barbato ha sottolineato l'impegno dell'università che è organizzatrice al pari della Società del Quartetto, una partnership molto importante anche per gli studenti che interagiscono con i musicisti. Presente anche Francesco Ferraris presidente del Museo Borgogna.
Al termine il sindaco Scheda ha estratto dall'urna la lettera dalla quale si cominceranno le audizioni, la lettera J.
Venti talenti assoluti
La parte musicale è toccata come di consueto al maestro Pietro Borgonovo, direttore artistico del Concorso, che ha sottolineato la peculiarità del Violino rispetto a Canto e Pianoforte, con la difficoltà aggiuntiva che diventare primo violino ed eccellere è veramente complicato e il Concorso Viotti si pone nel novero dei più esigenti. Per questo la partecipazione alla fase finale è inferiore alle altre edizioni. Venti finalisti, ma di altissimo livello. C'è anche una 14enne, Hyun Seo Kim, coreana classe 2010 che è già un grandissimo talento. Da sottolineare che questa volta l'Italia gioca un ruolo importante, con ben 6 concorremti, 4 i coreani e 3 i giapponesi e poi ancora dalla Germania, Russia, Kazakistan, Svezia, Cina.
Il programma
La prima prova si terrà al teatro Civico il 12 ottobre alle ore 10 e proseguirà il 13 ottobre, il 14 e 15 ottobre la seconda prova e quindi la semifinale del 16 ottobre (ore 15) da cui usciranno i tre finalisti che il 19 ottobre (ore 20,30) eseguiranno ognuno un concerto intero scelto fra i più impegnativi del repertorio, suonando con l'Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Francesco Ommassini. Il 20 ottobre, al circolo Ricreativo di via Galileo Ferraris il concerto dei laureati. Tra le possibili scelte per la prima prova anche un concerto di Viotti.
I biglietti
Per quanto riguarda i biglietti la prima e la seconda prova posto unico a 10 euro, la semifinale del 16 ottobre, sempre a posto unico, 12 euro. Prezzi modici per il livello dei musicisti, una vera “scorpacciata” per i melomani. Mentre la finale con orchestra del 19 ottobre prevede costi differenziati in base alla posizione da 20 a 35 euro. Nelle prove preliminari biglietti disponibili direttamente un’ora prima, per la finale sono aperte le prevendite, da martedì a venerdì, dalle 15,30 alle 18. Info e prenotazioni: biglietti@quartettovercelli.it oppure Tel. 0161-255575.
I premi
I premi sono come al solito di altissimo livello: ben 14.000 euro al vincitore, 8.000 euro al secondo e 5.000 al terzo. Premio del pubblico da 1.000 euro, premio per i semifinalisti 650 euro, Premio Soroptimist da 500 euro per la migliore violinista.
La giuria
Ne fanno parte oltre a Borgonovo: Pavel Berman (Italia), Roberto Cani (Usa), Michael Guttman (Belgio), Silvia Marcovici (Francia), Gabriele Pieranunzi (Italia), Bogdan Zvoristeanu (Romania). Tutti strumentisti di notevole livello che collaborano con prestigiose orchestre,
Le pianiste
Nell'economia del concorso è importante il contributo che daranno le pianiste Maria Grazia Bellocchio e Monica Cattarossi che hanno l'arduo compito di accompagnare i violinisti in gara nelle parti che prevedono anche il pianoforte.
Promotori, sostenitori, collaborazioni
L'evento è promosso da "La Società del Quartetto", Città di Vercelli, Fondazione Crv, Università Piemonte Orientale e sotto l'egida della Fédération des Concours Internationaux de Musique. con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Piemonte e Fondazione Crt, con il supporto e la collaborazione di C. Bechstein, Orchestra Sinfonica di Milano, Fabbrini, Circolo Ricreativo, Soroptimist Club, azienda risicola La Margherita, Cidim, Museo Musicale Lagrangia, Scuola Musicale Vallotti, Conservatorio Cantelli di Novara, Museo Borgogna ed Extra.
Eventi collegati
Due eventi collegati al Concorso saranno: il 17 ottobre un incontro con i tre finalisti nella ex Chiesa di San Vittore durante la mostra di Extra, mentre nell'atrio comunale sarà allestita la mostra "Sinfonie visive", con opere del fotografo Andrea Mangano, che ha ritratto 16 artisti e musicisti in luoghi insoliti. Mostra che sarà aperta dal 10 al 19 ottobre.
Maggiori informazioni, le schede dei concorrenti e il dettaglio su ogni aspetto del Concorso sul sito www.concorso.viotti.it