Santhià

Concorso Letterario “Durandi” e Summer Click Festival: sabato 4 luglio le premiazioni

Doppio appuntamento alla Biblioteca Civica di via Dante.

Concorso Letterario “Durandi” e Summer Click Festival: sabato 4 luglio le premiazioni
Santhià, 27 Giugno 2020 ore 14:16

Sabato 4 luglio alle 16.30, tra le ombreggiature del giardino della Biblioteca Civica di via Dante 4, si terranno ben due premiazioni, ovvero quella del Concorso Letterario Città di Santhià intitolato a Jacopo Durandi al suo quarto appuntamento e del Summer click Festival 2020 Web edition (causa emergenza Covid 19). Il momento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme di rispetto della sicurezza sanitaria (distanziamento interpersonale, igienizzazione mani, flussi di ingresso-uscita gestiti, mascherina).

Concorso Letterario
“Per quanto riguarda il Concorso Letterario , racconta Renzo Bellardone, Assessore alla Cultura, sono molto lieto della partecipazione che si concretizza in una settantina di elaborati provenienti da tutta Italia ed addirittura da residenti temporaneamente all’estero per lavoro. Il 24 giugno si è riunita la Giuria, formata dal Prof. Conti Fulvio, Prof. Fragonara Angelo, prof.a Bernascone Paola, dott.sa Alessandra De Matteis e Prof. Pavetto Gianfranco, che dopo un lavoro minuzioso e direi quasi certosino ha designato i vincitore delle tre sezioni previste oltre ad aver assegnato Attestati di Merito e Menzioni Speciali e suggerito riconoscimenti durante il vivace dibattito deliberativo.
Presenti anche in funzioni di segreteria l’Assessore Renzo Bellardone, Sara Rocca per il Servizio Civile, Marinella Bianco funzionario incaricato per la Biblioteca e Nadia Bava presidente della associazione Vobis. La Signora Irene Schibuola, parte attiva nel Concorso, fin dalla prima edizione ha istituito un premio speciale che assegnerà durante la cerimonia di premiazione. Anche a dire dei giurati la qualità delle composizioni è risultata davvero elevata e questo fa sperare che il Concorso possa proseguire nel tempo continuando a dare lustro al nome della nostra Santhià. Un sentito grazie alle Associazioni Vobis e la Voce per la consueta collaborazione ed in particolare ai giurati che presenzieranno alla cerimonia di premiazione del Concorso”.
Appuntamento quindi sabato 4 luglio alle ore 16,30 nel giardino della Biblioteca di Via Dante 4 ed in caso di maltempo all’interno della stessa.

Concorso Summer Click Festival
Anche per il Concorso Summer Click Festival, l’associazione Vobis organizzatrice dell’iniziativa con la collaborazione della Compagnia dell’Ottimismo, esprime soddisfazione per l’ampia partecipazione: circa 70 fotografie pervenute da tutta Italia ed addirittura da altre nazioni d’Europa, sia da affezionati che da nuovi partecipanti. L’edizione “ai tempi del Covid 19” non prevede la stampa delle fotografie e nemmeno una esposizione dei lavori, ma dal 25 giugno alla pagina Facebook di Summer Click Festival sono pubblicate tutte le opere. E’ possibile quindi esprimere con il Like le proprie preferenze. I vincitori saranno indicati da una giuria tecnica con tre gradi di premio ed un premio unico per i like.
“Le attività culturali nella nostra città sono indice di una quotidianità almeno in parte ritrovata – commenta il sindaco Angelo Cappuccio – Lo abbiamo sperimentato domenica scorsa con la Festa europea della Musica quando il piacere di stare insieme a sentire musica nel parco della biblioteca ci ha un po’ restituito momenti di serenità e allegria. Certo tutto deve svolgersi con le dovute precauzioni: dispositivi e distanziamento interpersonale. Insieme Si! Al sicuro anche!”.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità