idee in cucina

Come riciclare gli avanzi delle feste

Dal pandoro al panettone avanzato al pasticcio di pasta normale o ripiena.

Come riciclare gli avanzi delle feste
Cultura Vercelli e dintorni, 27 Dicembre 2020 ore 07:52

Il primo “dopo feste” è arrivato, sono appena trascorsi Natale e Santo Stefano e sicuramente nei frigoriferi ci saranno tanti pacchettini che ci guardano con aria di sfida: cosa farai di me?
Ecco per voi qualche ricetta per riciclare gli avanzi delle feste.
Partiamo dai dolci, tutti sicuramente abbiamo avanzato pandoro e panettone, questi si prestano a diversi tipi di preparazioni.

Rotolo di pandoro o panettone

Ingredienti: pandoro avanzato tagliato a fette, crema pasticcera o al cioccolato o zabaione.
Preprazione: preparate un foglio di carta fa forno lievemente inumidito; disponete ora le fette, sia grandi che piccole di pandoro o panettone sovrapponendole fino a formare un rettangolo, bagnate leggermente con thé tiepido ed eventualmente corretto con liquore a scelta, coprite con un altro foglio di carta da forno e spianate con il matterello. Togliete la carta da forno e spalmate la crema da voi scelta, che per una versione leggera potete anche fare con ricotta e cioccolato amaro e per amalgamare meglio un cucchiaio di yogurt. Ora non resta che arrotolare, stringere nella carta da forno e in pellicola alimentare e lasciar riposare in frigorifero per almeno un’ora. Prima di servire spolverare con cacao il polvere o zucchero a velo, tagliate a fette e magari guarnite con qualche frutto di bosco.

Pasticcio di pasta al forno

Ingredienti: pasta avanzata normale, al sugo o ripiena, besciamella, parmigiano o grana grattugiato, burro, eventuali avanzi di carne e verdure.
Preparazione: mettete in una pirofila da forno la pasta amalgamata con qualche cucchiaio di besciamella, i resti di carne e verdura sminuzzati grossolanamente e spolverate con il formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di butto; infornate a 180° fino a quando non si formerà una crosticina dorata, sfornate e portate in tavola.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità