Cultura
Cultura

Città di Santhià: il Concorso Letterario Durandi compie 5 anni

Buona partecipazione da tutta Italia per l'iniziativa promossa dal Comune santhiatese.

Città di Santhià: il Concorso Letterario Durandi compie 5 anni
Cultura Santhià, 24 Febbraio 2021 ore 13:42

Il Concorso Letterario Città di Santhià intitolato all’illustre poeta e giurista santhiatese Jacopo Durandi è giunto alla sua quinta edizione. Fin dalla prima edizione il Concorso ha riscosso buon successo, ma ora possiamo dire che è veramente conosciuto in tutta Italia, infatti i partecipanti arrivano da ogni dove.

L’Assessore alla Cultura Renzo Bellardone dichiara: “Esprimo grande soddisfazione per il successo dell’iniziativa che ha connotato culturalmente la nostra città elevandola ad un ruolo di prestigio in campo letterario a livello nazionale.

Una giuria prestigiosa

I giurati Fulvio Conti - presidente - Angelo Fragonara, Paola Bernascone, Alessandra De Matteis e Gianfranco Pavetto, quest’anno avranno un importante lavoro da svolgere, infatti dovranno esaminare diversi elaborati di cui quasi esattamente la metà di Poesia ed altrettanti di Narrativa.

Con la passione che contraddistingue tutte le iniziative che ho intrapreso, ho seguito passo a passo il Concorso, coccolando i partecipanti e ringraziando sensibilmente i giurati che gratuitamente prestano la loro opera; molti concorrenti partecipano ogni anno indipendentemente dalla vittoria o meno e facendo pubblicità al Concorso, incentivano ogni anno nuovi iscritti, pur mantenendo il livello dei premi discretamente basso e fin qui coperto dalla generosità di Fondazioni bancarie, che hanno permesso di non incidere significativamente sul bilancio comunale2.

Un po' di numeri sui partecipanti

Quest’anno i partecipanti sono stati 63 di cui 3 santhiatesi; 19 uomini con una media di 59 anni di età per la poesia e 13 donne con media età di 58 anni, di cui 25 dalle regioni del nord Italia con buona partecipazione dal Veneto, 6 dal centro con prevalenza dalla zona di Bologna ed 1 solo dal sud Italia.

Per la Narrativa invece sono 20 uomini sempre con età media di 59 anni, mentre le donne sono in numero di 11 con età media di 55 anni: 21 dal Nord, 5 dal Centro e 5 dal Sud Italia.

Nominations speciali

Quest’anno verranno istituite alcune nominations speciali per ringraziare particolarmente chi, pur non classificandosi tra i premiati, merita un riconoscimento per il valore della scrittura, per la fedeltà di partecipazione o per l’esordio nel nostro Concorso cittadino.

"Un ringraziamento - conclude Bellardone - va alla Biblioteca Civica di Santhià per l’ospitalità, ai volontari della Biblioteca –associazione Vobis- ed all’associazione la Voce ed in particolare agli uffici cultura del Comune per la collaborazione”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter