Circolo Ricreativo Vercelli: una stagione autunnale ricca di incontri
Una serie notevole di appuntamenti con protagonisti della società e della cultura vercellese.
Nelle foto alcuni momenti della serata conviviale di lunedì 19 settembre 2022.
Il Circolo Ricreativo di Via Galileo Ferraris è più che mai attivo e lo scorso lunedì 19 settembre, ha dato il via alla stagione 2022/23, ospite Paoletta Picco, che ha parlato di "Autunno-Inverno 2022: mostre, eventi culturali e gite. Le proposte del FAI”. Nel corso della serata, il presidente del Circolo Tino Candeli, ha presentato il programma completo degli eventi che si svolgeranno fino a fine dicembre.
I prossimi eventi conviviali
Lunedì 10 ottobre: Silvia Faccin (conservatore manoscritti e rari; responsabile servizi educativi e ufficio stampa del Museo del Tesoro del Duomo) e Sara Minelli (conservatore Museo del Tesoro del Duomo; responsabile servizi di documentazione e relazioni pubbliche) - “Un patrimonio millenario si racconta. Devozione, leggende e storia dal patrimonio della Fondazione MTD Vercelli”
Lunedì 24 ottobre: Alessandro Tacchini (giornalista e scrittore) "130 anni e quelle casacche emozionano ancora"
Lunedì 14 novembre: Renato Bianco dialogherà con Alessandra Cesare sul suo libro “La canzone di Diego” edizioni Interlinea;
Lunedì 28 novembre: Stefano Bondesan (presidente Associazione di Irrigazione Ovest Sesia); Alessandro Iacopino (direttore generale Consorzio di Bonifica della Baraggia Biellese e Vercellese); Paolo Carrà (presidente Ente Nazionale Risi) - “Acqua: risorsa preziosa e limitata. Quale futuro?”;
Lunedì 12 dicembre: cena degli auguri di Natale e Tombola
Evento speciale - Domenica 16 ottobre: concerto dei laureati del Concorso Viotti
Biblioteca e incontri con gli autori
Il Circolo ha istituito recentemente la Biblioteca Notaio Torelli, seguita dal Bibliotecario e socio Renato Bianco, che organizza eventi culturali e presentazioni librarie pomeridiane, con la rassegna: "Il sabato della biblioteca".
Questo è il programma:
1 ottobre: Franco Ferraro presenta “Al Sesia in Bicicletta” Edizioni Effedi;
5 novembre: visita all’Archivio Storico Comunale;
3 dicembre: Walter Haberstumpf - Vercellesi nel vicino Levante nel basso Medioevo.
Infine, in occasione del convegno storico a cura della Società Storica Vercellese, sono stati organizzati, in orario pomeridiano, nei giorni 24/25/26 novembre eventi con il titolo “Aperitivo con il notaio. Pillole di storia cittadina nel medioevo”, a cura di Alessandra Cesare.