Cultura

Circolo Dessì: due appuntamenti da non perdere

Tra letteratura, teatro, musica e preziozi vini

Circolo Dessì: due appuntamenti da non perdere
Pubblicato:

Per il prossimo fine settimana, il circolo “Giuseppe Dessì” propone due appuntamenti fra cultura e teatro di notevole livello.

Nella foto in evidenza l'immagine relativa al primo incontro di sabato 6 aprile.

Sabato 6 aprile, autori di Sardara

A partire dalle 17.30, presso la sede di corso Papa Giovanni Paolo II 31/a, ci sarò un momento dedicato al ricordo al compianto presidente dell’associazione Galdino Musa.
L’evento, aperto a tutti, prevede un incontro con gli autori di Sardara.

Saranno presenti Andrea Caddeo con il libro "Sono luce" e Roberto Ibba con "Fedeli alla monarchia e devoti alla terra".

La prima opera parla delle emozioni, delle sofferenze e delle gioie del giovane Matteo, che ha avuto in sorte una vita molto difficile ma vissuta pienamente, raccontate dal fratello Andrea e dalla mamma Bianca. Grazie al suo animo sensibile e forte insieme, la malattia non gli ha tolto il gusto di godere delle bellezze della natura e della gioia degli affetti. Con questo libro viene esaudito il suo desiderio di aiutare gli altri attraverso la sua esperienza. Per invitare alla riflessione e alla presa di coscienza delle ingiustizie sociali, della sete di potere e ricchezza di chi governa, e di come le loro scelte possano avere conseguenze disastrose per la società e per gli esseri umani più fragili.

Il secondo testo indaga sulla nascita della classe dirigente in Sardegna, mettendo in connessione la storia del territorio con la costruzione genealogica e patrimoniale dei principali gruppi familiari nella baronia di Monreale. Partendo dall’analisi dello spazio agrario, sociale e politico dei villaggi, in una prospettiva sia diacronica, sia sincronica, la ricerca si sviluppa tra storia e studio delle strutture agrarie e sociali, facendo emergere i conflitti territoriali, le strategie economiche e le alleanze politiche tra le famiglie dell’aristocrazia e della borghesia rurale nella lunga età moderna. La conquista del potere e una solida base fondiaria permettono ad alcuni esponenti di questo ceto dirigente locale di ascendere verso posizioni di vertice nelle istituzioni amministrative, militari e politiche del nascente Stato italiano. Tra questi, è rappresentativo il caso del generale dei carabinieri Giovanni Battista Serpi, che dal paese di Sardara sale alla ribalta dello scenario risorgimentale nella Sicilia post-unitaria con un ruolo rilevante nel processo di state-building. Alla fine dell'evento verrà offerto un generoso aperitivo.

Domenica 7 aprile reading e degustazioni

La giornata di domenica 7 aprile inizierà invece alle 10.30 con la santa messa in Duomo in suffragio di Galdino Musa.
Nel pomeriggio, alle 17.30, sempre nella sede del circolo, si terrà una degustazione “artistico vinicola” con vini, musica e letture in un contesto insolito dal titolo "D’amore, di vino e di altre sciocchezze". Protagonisti della parte letteraria e musicale saranno Agnese Fois e Luca Spanu. La parte “teatrale” ci ricorda che il post-diluvio universale è cominciato con una sbornia solenne, quella di Noè...

Durante l'evento si alterneranno cinque degustazioni con calici di vino abbinati a cinque momenti di musica, di letture e specialità isolane. La partecipazione è su prenotazione e con un contributo di 10 euro, le prenotazioni devono essere effettuate entro il 4 aprile contattando Domenica Zucca al numero 3386455915.
Entrambi gli eventi vedono i patrocini di importanti realtà Sarde.

Luca Degrandi

Seguici sui nostri canali