Circolo Dessì: concerto di Beppe Dettori e Raoul Moretti e ricorda Gigi Riva
Giovedì 8 febbraio all'Italia il docufilm su "rombo di tuono", sabato 10 "Animas"
L’«Animas» della Sardegna in un concerto. Questo il programma dell’evento promosso dal Circolo Sardo Dessì al salone Dugentesco di sabato 10 febbraio, ore 18, con il duo formato da Beppe Dettori e Raoul Moretti (nella foto in evidenza). Ingresso libero, un motivo in più per non mancare all’appuntamento.
La scaletta del concerto proporrà i brani dell’album scritto a quattro mani dai due noti musicisti sardi, con la notevole voce di Dettori incontra le coinvolgenti note dell’arpa di Moretti.
L’evento si tiene con il supporto di “Eurotarget Viaggi”, SardaTellus.it e il patrocinio della Regione Autonoma Sardegna, Fasi e Fondazione di Sardegna.
La genesi di "Animas"
«E’ stato naturale per noi - spiegano Dettori e Moretti - convogliare la nostra urgenza creativa, acuita da questi mesi infiniti di blocco dell’attività dal vivo, in un album di inediti “Animas”.
L’album ANIMAS, scritto a quattro mani , nasce da un continuo dialogo e stimolo sui temi musicali, gli arrangiamenti, le tematiche dei testi e la loro forma e rappresenta quello che noi siamo, risultando eterogeneo e non confinato in catalogazioni.
Prendono vita cosi 10 brani originali in italiano, sardo con variazioni territoriali, inserti in inglese, latino e dialetto “lagheèè”, più una rivisitazione di un brano di Peter Gabriel, tradotto in sardo.
Continuando a sperimentare un proficuo “scambio artistico” composto di interconnessioni tra generi come il Folk, l’Etno-Rock e la canzone d’autore, il progressive, la sperimentazione e l’elettronica, l’album mantiene la nostra cifra stilistica tipica, basata su ricerca vocale, arpa elettrica con elettronica e chitarra, ma in più abbiamo avuto l’enorme privilegio di accogliere splendidi amici compagni di viaggio, fantastici musicisti sardi ed internazionali: Paolo Fresu, Franco Mussida, Davide Van de Sfroos, Gavino Murgia, Cordas e Cannas, Max Brigante, FantaFolk, Lorenzo Pierobon, Stefano Agostinelli, Daniela Pes, Concordu de Orosei, Tenores de Bitti Remunnu ‘e Locu, Massimo Cossu, Flavio Ibba, Massimino Canu, Andrea Pinna , Giovannino Porcheddu, Federico Canu. Ognuno di loro ad arricchire con una sfumatura della loro arte».
Il film su Gigi Riva
Di notevole interesse, due giorni prima del concerto, l’8 febbraio, un’altra iniziativa del Circolo Dessì, dedicata alla leggenda del calcio Gigi Riva, al Cinema Italia sarà proiettato il docufilm “Nel nostro cielo un rombo di tuono”, che racconta la storia del grande campione. L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione Cuncordu di Gattinara, i Veterani dello Sport e il Panathlon di Vercelli e avrà inizio alle 21 (ingresso a 4 euro.
Il leggendario Gigi Riva si racconta e viene raccontato nel bellissimo documentario di Riccardo Milani, che non si limita a ripercorrere le gesta del fuoriclasse, ma esplora anche gli angoli nascosti di un’incredibile storia d’amore: quella tra il campione e la Sardegna.