Cultura
idee in cucina

Ciambelline deliziose di meliga

Ciambelline deliziose di meliga
Cultura Vercelli e dintorni, 19 Settembre 2021 ore 09:34

Ciambelline, fiorellini, dischetti, ciuffetti, tante le forme che potete dare ai frollini al burro della tradizione popolare piemontese, conosciute come paste di meliga.

Ingredienti per circa 30/40 biscotti a seconda della dimensione: 250 gr di burro freddo, 250 gr di farina doppio zero, 130 gr di farina fioretto di mais, 110 gr di zucchero semolato, 1 uovo, 1 tuorlo, mezza bacca di vaniglia o aroma alla vaniglia, scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale.

Preparazione: in una ciotola capiente versate i due tipi di farina, lo zucchero e i semi di vaniglia e mescolate, aggiungete poi il burro tagliato a cubetti, lasciato ammorbidire a temperatura ambiente per circa 15 minuti e la scorza di limone grattugiata. Impastare finché non avrete ottenuto un composto che si sbriciola, a questo punto unite l'uovo, il tuorlo e il sale, continuate a impastare per raggiungere una consistenza morbida, ma attenzione non troppo tenero e non troppo duro (il mio consiglio è di tenere qualche cubetto di burro da parte in modo che se risultasse l'impasto troppo duro potete comunque ammorbidirlo, ma se si doveste aggiungere farina all'impasto il risultato non sarebbe più lo stesso).
Mettete impasto in una sacca à poche con bocchetta a stella da 15 millimetri (potete utilizzare anche quella liscia o dare la forma che preferite) e formate delle ciambelline su teglie foderate di carta forno, ricordate di tenerle ben distanziate di modo che in cottura non si attacchino tra loro. Informate a 180° per 15 minuti, ma ricordate di controllare sempre la doratura dei biscotti. Prima di servire fate raffreddare bene.