Chesterton: grande successo per l'incontro con la scrittrice Alison Weir
L'associazione culturale vercellese compie vent'anni di attività
Grande successo per la visita di Alison Weir, che ha presentato "Anna Bolena, L'ossessione del Re" al Seminario dialogando in inglese con Gianna Baucero, che l'ha tradotta e commentata, aggiungendo alcuni dettagli storici sui Tudors per contestualizzare gli eventi narrati nel libro.
Una lettura originale, ma puntuale, degli accadimenti del periodo compreso tra il 1509 e il 1536. Alison è una studiosa che ricerca in modo accuratissimo e non tradisce mai.
Libri che catturano il lettore
I suoi libri sono romanzi storici, saggi, racconti e tutti hanno lo straordinario potere di catturare l'attenzione del lettore e coinvolgerlo, affascinarlo, quasi stregarlo.
L'evento ha visto la partecipazione anche di persone giunte da lontano, come la professoressa Monica Luoni, creatrice di un seguitissimo gruppo Facebook dedicato ai Tudors.
Gianna Baucero ha ringraziato il pubblico ricordando che tra pochi giorni ricorre il 20*compleanno dell'associazione Chesterton, che dalla sua fondazione ha portato a Vercelli i più grandi nomi della cultura britannica.
L'amicizia tra Gianna e Alison
Un momento toccante è stato dedicato al ricordo di vicende personali accadute nelle vite delle due relatrici: Alison venne a Vercelli nel marzo del 2018 e quello fu l'ultimo evento di Chesterton prima della scomparsa di Ezio Candellone, il marito di Gianna Baucero. E poco tempo dopo scomparve anche il marito di Alison Weir.
Le due donne hanno, purtroppo, un motivo in più per sentirsi vicine.
«Sarò sempre grata a Alison perché, pur con tutti i suoi impegni, eventi e frequentazioni di altissimo profilo, come la Royal Family, quando io la contatto e le chiedo di venire a Vercelli mi risponde subito: "Sì, Quando vuoi". E come si fa a non essere fieri e grati di questo?! ».
Un dettaglio significativo: la presentazione a Vercelli è stato l'evento 1111 di Alison. E le sue locations sono state le più belle e prestigiose della Gran Bretagna e del mondo. Ospite a Windsor, a Hampton Court, alla Tower of London, neo castelli più belli, nelle cattedrali più maestose, Alison a Vercelli si sente tra amici, e si trova bene.
Tornerà il prossimo anno per il suo nuovo libro.
Nel frattempo Chesterton dà appuntamento al 16 dicembre alle 17, al Parlamentino di Ovest Sesia, con La giornalista del "Corriere della Sera" Enrica Roddolo, che parlerà di "Royal Family".