idee in cucina

Cestini di polenta, veloci e gustosi

Cestini di polenta, veloci e gustosi
Cultura Vercelli e dintorni, 29 Novembre 2020 ore 09:44

La polenta è un piatto che si presta a diverse preparazioni, semplici, veloci e gustose grazie all’aiuto della polenta a cottura rapida e, allora approfittiamo di questa utilissima opportunità che unita alla fantasia ci farà sorprendere i nostri commensali.

Ingredienti per i cestini: 100 gr di farina per polenta a cottura rapida, 500 ml di acqua, 1/2 cucchiaino di sale fino, burro.
Ingredienti per il ripieno: 6 fette di speck, 6 cucchiai di gorgonzola dolce, semi di papavero. (per il ripieno potete utilizzare tutto quello che vi piace, di formaggi, alle verdure e anche l carne sotto forma di ragù).

Preparazione: dopo aver preparato la polenta e precedentemente imburrato sei stampini per muffin, mettete in ognuno di questi un cucchiaio abbondante di polenta e con le mani inumidite di acqua o unte di olio, date la forma del cestino alla polenta con un incavo centrale dove, dopo averli passati al forno per circa 15 minuti, mettere il ripieno da voi scelto, in questo caso un fetta di speck e un cucchiaio di gorgonzola. Spolverateli con i semi di papavero e infornate ancor per circa 10 minuti. Sfornate e servite!

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità