idee in cucina

Carne alla pizzaiola

Carne alla pizzaiola
18 Ottobre 2020 ore 10:02

Un piatto molto apprezzato soprattutto dai bambini è la carne cucinata col pomodoro. Dalle imbattibili polpette al pollo agli involtini tutto è migliore.
Per il sugo si possono scegliere pomodorini freschi che prima priverete dei semi o la classica passata; potete aggiungere solo origano, ma anche olive, capperi e volendo una piccola acciuga frullata e a fine cottura la mozzarella e magari del basilico fresco. Risultato garantito!

Vitello alla pizzaiola

Ingredienti: 4 grosse fette di fesa di vitello, una decina di pomodorini, 200 gr di polpa di pomodoro, 1/2 cipolla, 10 olive verdi denocciolate, 2 cucchiai di capperi sotto sale, 3 cucchiai di olio di oliva, farina, sale e pepe q.b.

Preparazione: infarinate leggermente le fettine e mettetele in padella dopo aver precedentemente fatto rosolare la cipolla con l’olio; fatela colorire a fuoco vivo da ogni lato; unite i pomodorini tagliati e fateli appena appassire, poi aggiungete la salsa di pomodoro, i capperi e le olive tagliate a rondelle. Lasciate insaporire per alcuni minuti, aggiustate di sale e pepe e servite subito la carne ben calda con il suo sugo.

Suggerimenti: alla fesa di vitello potete sostituire del macinato di vitello e creare delle polpette che farete cuocere allo stesso modo, oppure anche pollo, tacchino, manzo, anche la lonza di maiale si presta a questa preparazione. Per il sugo potete usare pomodori freschi o in scatola e non aggiungere altri ingredienti; per un effetto ancora più goloso a fine cottura potete aggiungere la mozzarella.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità