Menu
Cerca
idee in cucina

Biscotti di Pasqua

Per decorare una tavola speciale o come cadeaux per amici e parenti.

Biscotti di Pasqua
Cultura Vercelli e dintorni, 28 Marzo 2021 ore 08:16

I biscotti di Pasqua sono semplici biscotti di frolla con forme dedicate alla festività: dall’uovo, al pulcino, alla colomba e al coniglietto. Il divertimento sta nelle decorazioni e nella forma, per rendere una merenda speciale, una tavola speciale usandoli come decorazioni e se posizionati in un piccolo cestino o un sacchettino, un gradito cadeaux per amici e parenti.

Ingredienti: 250 gr di farina, 125 gr di burro freddo di frigo, 100 gr di zucchero, mezza bustina di lievito per dolci, 1 uovo, 1 pizzico di sale.

Preparazione: mettete in una ciotola il burro freddo tagliato a cubetti con lo zucchero e lavorateli con una frusta elettrica a bassa velocità o con la planetaria; aggiungete poi l’uovo precedentemente sbattuto con il sale e continuate ad amalgamare, infine unite farina e lievito e impastate velocemente fino a ottenere un composto omogeneo. Avvolgete l’impasto in carta fa forno e fate riposare per 30 minuti in frigorifero. Stendete la frolla infarinando leggermente piano di lavoro e matterello dello spessore di 5 millimetri e ora via alla fantasia con i tagliabiscotti (il preferito è a forma di uovo che non è semplice reperire in commercio, ma basta avere un coppapasta in alluminio rotondo e deformarlo fino alla forma dediderata). Disponete i biscotti ben distanziati sulla teglia rivestita di carta da forno e fate cuocere a 180° per circa 12-14 minuti, finché non saranno dorati.

Decorazioni

Glassa al cioccolato: fate fondere un tavoletta di cioccolato fondente tritato grossolanamente a bagnomaria e una volta che i biscotti saranno freddi, intingeteveli aiutandovi con una forchetta, quindi appoggiateli su carta fa forno e decorateli immediatamente con codette di zucchero colorate.

Pasta di zucchero: stendete la pasta di zucchero del colore che preferite con il matterello con uno spessore di circa 2 millimetri e tagliate con la stessa formina che avete utilizzato per i biscotti, quindi sovrapponete la forma ottenuta sul biscotto e decorate con glassa reale o altri dettagli in pasta di zucchero (per non far staccare le decorazioni usate della gelatina alimentare o della marmellata intiepidita).

Crema pasticcera o marmellata di albicocche: potete farcire anche i vostri biscotti con crema pasticcera o marmellata sovrapponendo due biscotti a forma di uovo (quello superiore precedentemente forato nella parte inferiore di modo che assomigli a un uovo sodo tagliato) e cospargere di zucchero a velo).

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli