idee in cucina

Biscotti di Natale, facili e divertenti

Biscotti di Natale, facili e divertenti
Cultura Vercelli e dintorni, 06 Dicembre 2020 ore 09:21

Biscotti divertenti per rallegrare le tavole delle feste e anche da confezionare in piccoli sacchettini trasparenti e regalare come buon augurio per il prossimo Natale. Sicuramente apprezzatati da tutti i bambini e non solo.

Ingredienti: 250 gr di farina, 125 gr di zucchero, 125 gr di burro, 1 uovo, 1/2 cucchiaino da thé di lievito per dolci, un pizzico di sale (potete aromatizzare con vaniglia o limone). Un panetto pasta di zucchero, 1 albume, 170 gr di zucchero a velo, 1/2 di succo di limone e coloranti alimentari a piacere.

Preparazione frolla: lavorate la farina con il burro a pezzettini sino a ottenere un composto che si sbriciola; aggiungete zucchero, sale, lievito l’uovo; lavorate nuovamente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, coprite con pellicola trasparente e lasciate in frigorifero almeno trenta minuti prima dell’utilizzo. Riscaldate il forno a 180° (statico o ventilato). Stendete ora la frolla con uno spessore di circa mezzo centimetro e tracciate un reticolato a quadretti di 5x5cm o uste le forme che preferite, quindi sistemate i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate per circa cinque minuti coprendo la superficie con un foglio di carta da forno di modo che i biscotti non dorino troppo, devono vere un colorito “pallido”.

Preparazione della ghiaccia reale: lavorate con una frusta l’albume con lo zucchero a velo e il succo di limone; se volete colorarla, dividetela in piccoli recipienti a cui andrete poi ad aggiungere i colori alimentari da voi scelti.

Per la decorazione: potete ricoprire i biscotti con pasta di zucchero precedentemente stesa ed eventualmente colorata sempre con i colori alimentari (ricordatevi che con la pasta di zucchero bianca bastano due o tre gocce di colorante) e poi decorre con la ghiacci reale, oppure semplicemente con quest’ultima. Il risultato sarà sicuramente un successo.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità