idee in cucina

Biscotti al cioccolato, ideali per la colazione

Biscotti al cioccolato, ideali per la colazione
Vercelli e dintorni, 20 Settembre 2020 ore 08:33

Si preannunciano giorni di pioggia, quale migliore occasione di mettere le mani in pasta e riempire la casa di quel dolce profumo di biscotti che ricorda tanto la stagione invernale, non tanto attesa, ma comunque sempre piacevole dopo il caldo intenso dell’estate. I biscotti sono adatti per ogni occasione dalla colazione, alla merenda o per un piacevole snack.

Mini biscotti con gocce di cioccolato

Ingredienti: 110 gr di burro morbido, 35 gr di zucchero di canna, 50 gr di zucchero semolato, 1 uovo, 225 gr di farina 00, 1/2 bacca di vaniglia, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 1 pizzico di sale, 90 gr di gocce di cioccolato fondente.

Preparazione: in una ciotola mettete il burro morbido (potete lavorarlo con le mani o con un cucchiaio di legno o una spatola, per velocizzare il tutto potete aiutarvi con il forno a microonde, ma ricordate di farlo raffreddare prima di utilizzarlo) e le due qualità di zucchero e mescolate con lo sbattitore elettrico fino a ottenere un composto spumoso e chiaro al quale aggiungerete, amalgamando delicatamente, l’uovo intero. Incorporate i semi di vaniglia e il sale (potete usare anche l’essenza di vaniglia); unite la farina e il bicarbonato precedentemente setacciati insieme e continuate a mescolare con lo sbattitore fino a ottenere un composto omogeneo e infine unite le gocce di cioccolato (potete sostituire le gocce di cioccolato fondente con cioccolato bianco, uva sultanina, pinoli, mandorle o nocciole tritate). Lasciate riposare e rassodare l’impasto per 30/45 minuti in frigorifero coperto con pellicola. Formate delle piccole palline con le mani, grandi poco più di un’oliva e disponetele distanziate su una o più teglie rivestite di carta da forno e cuocete a 180° in forno preriscaldato per circa 10 minuti (sono cotti quando li vedrete lievemente appiattiti e dorati), quindi sfornate e lasciate raffreddare.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità