Basilica Sant'Andrea: una serata per riscoprire il gioiello della città
Tanti dettagli curiosi sulla storia, i legami e i simboli del monumento.
“Metti una sera al Sant’Andrea” è il suggestivo appuntamento di venerdì 16 giugno, ore 21, proposto dall'assessorato alla Cultura della Città di Vercelli.
Sarà un'occasione per scoprire e ri-scoprire il monumento simbolo della nostra città di con il complesso di edifici costruiti intorno ad esso.
La basilica e Robin Hood
L'appuntamento prevede anche il racconto di aneddoti particolari: si andranno a scoprire i legami dell'abbazia con la favola di Robin
Hood, si proverà a spiegare meglio la complessa iconografia delle sculture che ornano mensoloni, chiavi di volta e capitelli della struttura, si andrà alla ricerca di curiosità e spigolature relative alle figure del fondatore dell'abbazia, il Cardinale Guala Bicchieri e di tutti gli illustri personaggi che, nel corso dei secoli, hanno attraversato le mura della prima chiesa gotica italiana.
Si prospetta dunque un viaggio a ritroso nel tempo che getterà una nuova luce su un periodo (l'inizio del XIII secolo) tutt'altro che buio per la nostra città, la quale, al contrario, visse proprio allora il suo "Secolo d'Oro".