Barbara Appiano ospite alla Mondadori

Presenterà i suoi ultimi lavori sulla vita lenta e la semplicità degli ultimi.

Barbara Appiano ospite alla Mondadori
Vercelli e dintorni, 29 Novembre 2017 ore 11:26

Barbara Appiano La nota scrittrice sarà a Vercelli alla “Libreria Mondadori” mercoledì 29 alle ore 18.

Barbara Appiano a Vercelli

Per la rassegna i mercoledì con l’autore alla Mondadori di Vercelli, mercoledì 29 novembre, alle ore 18, alla Libreria Mondadori, arriverà la scrittrice Barbara Appiano. L’autrice presenterà i suoi lavori più recenti: Slow thinking, slow reading. Aforismi e La semplicità degli ultimi entrambi editi da Ibiskos Editrice Risolo.

Slow thinking, slow reading. Aforismi

Arthur Schnitzler diceva che nel cuore di ogni aforisma, per quanto nuovo o addirittura paradossale esso possa apparire, pulsa un’antichissima verità.

È questo lo spirito con cui Barbara Appiano si è dedicata alla stesura delle massime che seguono. Parafrasando il concetto di “Slow”, lentezza, la filosofia per cui procedendo in modo consapevole nella vita, senza correre e affannarsi.

Barbara Appiano, dunque, invita a un pensiero e a una lettura lenti, decelerati, che permettano di cogliere le sfumature dell’esistenza. Parte del ricavato dell’opera verrà devoluto a Fondazione IEO-CCM per la ricerca oncologica e cardiovascolare.

La semplicità degli ultimi

[..] Ma per la fotografia dei miei primi tre anni di vita, l’abito non c’era. Mamma s’inventò sul momento un vestitino a righe, tipo carcerato, ottenuto dallo smontaggio di una fodera di materasso.
Andammo avanti una settimana, tra prove e controprove e nuovi bagni e lavaggi di capelli, perché nel frattempo mi impolveravo come un soprammobile, giocando nel cortile con gli altri bambini. Un giorno mamma terminò la mirabile opera del mio vestito a righe, un vestito che era veramente un’opera di raffinatezza. Per completarlo ci cucì sopra una spilla della nonna, riciclata, che aveva la forma di uno scarabeo. (Tratto da “Il rammendo dello scarabeo”).

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità