idee in cucina

Arrosto al latte: un classico della tavola in famiglia

Arrosto al latte: un classico della tavola in famiglia
Cultura Vercelli e dintorni, 31 Gennaio 2021 ore 07:33

L’arrosto al latte che si di vitello o di maiale, è un secondo piatto della domenica in famiglia o una cena con gli amici. Di semplice preparazione e può essere preparato anche senza glutine, sostituendo la farina con la maizena.

Ingredienti: 800 gr di fesa di vitello o lonza di maiale (se non siete in grado di legarla per dare alla carne una forma tondeggiante, fatevi aiutre dal mcellaio di fiducia), 40 gr di burro, 3 cucchiai d’olio, circa 750 ml di latte, 1 cucchiaio di farina (più altra per infarinare o maizena), 2 cucchiai di acqua, 1 foglia di alloro, 1 rametto di rosmarino, sale e pepe q.b.

Preparazione: infarinate leggermente la carne dopo averla legata e fatela rosolare con burro e olio girandola sovente e facendo attenzione a non bucarla; aggiustate di sale e pepe e aggiungete rosmarino e alloro; bagnate l’arrosto con il latte e proseguite la cottura con coperchio per un’ora.
Spostate l’arrosto in un altro recipiente e tenetelo in caldo, eliminate le erbe aromatiche e frullate il fondo di cottura in modo da ottenere una salsa omogenea a cui aggiungerete la farina già mescolata con l’acqua e mettete sul fuoco in modo che si addensi leggermente. Servite l’arrosto privo della legatura, tagliato a fettine e con la salsa ottenuta.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli