Spettacolo

Cosa fare a Vercelli e in provincia nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 agosto 2021

A Ronsecco quattro giorni di allegria, in città prosegue la rassegna estiva.

Cosa fare a Vercelli e in provincia nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 agosto 2021
Cultura Vercellese, 05 Agosto 2021 ore 16:54

Nella foto di repertorio il gruppo della Pro Loco di Ronsecco che animerà la Patronale.

Ecco gli appuntamenti previsti nel fine settimana a Vercelli e territorio.

La Patronale di Ronsecco

Parte sabato 7 agosto, per chiudersi martedì 10 la Sagra di San Lorenzo, festa patronale di Ronsecco.
La prima notizia è che non sarà necessario il green-pass per entrare. «Per nostra fortuna, la festa patronale avrà luogo tutta all’aperto e quindi non sarà necessario esibire il Green Pass». E aggiunge: «Rientriamo nelle fattispecie delle ristorazioni all'aperto, la nostra è una Sagra e per questo tipo di manifestazioni non sono richiesti i “Green Pass”. Non saranno allestite piste da ballo, perché non sono previste serate danzanti quindi sarà una manifestazione tranquilla. Il programma è tutto confermato, stiamo completando le prenotazioni per le due cene. Buona festa a tutti». Collaborano alla Festa anche la bocciofila e il Circolo Acli.

Per il rispetto delle normative anti-covid vengono accettate al massimo 200 persone per sera. Vale anche per le serate con il “Giro Pizza” e lo street food. Ovviamente, domenica 8 agosto alle 11,15, don Gianfranco Brusa celebrerà la Santa Messa in onore del nostro Santo Patrono, San Lorenzo».

Si parte sabato 7 agosto, alle 20, con la Cena di apertura. Musica d’ascolto con l’orchestra “Free Music Band”.

Domenica 8 agosto, alle 8, al via l’edizione n.8 del Memorial Domenico Nestorio, gara di pesca alla Carpa, che avrà luogo al lago dell’Amicizia. Per le iscrizioni rivolgersi al circolo Acli. Alle 11.15 sarà celebrata la Santa Messa, in onore di San Lorenzo. La sera, seconda grande Cena di Gala, a cura della Pro Loco. In paese arriverà la grande musica di Radio Gran Paradiso.

Lunedì 9 agosto, alle 14, avrà luogo il 5° Memorial Vittorino Villabruna, gara di bocce a baraonda sulla Leja. Alle 20, la cena sarà servita con l’iniziativa “01 Gnammy Street”, street food con specialità sarde e abruzzesi.
A seguire karaoke.
Martedì 10 agosto, alle 14 avranno luogo le finali del torneo di bocce, la sera alle 20, torna l’iniziativa “01 Gnammy Street”, affiancata dal “Giro Pizza”. Da venerdì 6 a martedì 10, sarà disponibile un luna park e la mostra di pittura dell’artista Riccardo Gallione.

Cena e musica alle Acacie di Vercelli

Alle «Acacie» di Corso Rigola si continua con la formula cena+musica. Per ora si può solo ascoltare, perché il via alle danze non è stato ancora dato. Prossima serata quella del 7 agosto che sarà con l’orchestra di Tonya Todisco, sempre molto richiesta.
Il locale rimarrà aperto tutto agosto e ci saranno ovviamente succosi appuntamenti. Per informazioni su costi ed eventuali cambiamenti di programma e per prenotare: 0161-213824.

Gli spettacoli di  "Metti una sera... a Vercelli"

La rassegna comunale “Metti una sera … a Vercelli” questa settimana si concentra su proposte tra teatro e musica.

Venerdì 6 agosto, ore 21, appuntamento con l’associazione «Il teatro abitato», che propone «Ridere... con Cechov». La comica dialettica fra l'uomo e la donna è alla base del meccanismo teatrale dei due atti unici porposti. Ne «La domanda di matrimonio», un ricco possidente si reca dal suo vicino per chiederne in sposa la figlia ma, la ragazza, credendo che egli sia venuto a reclamare un pezzo di terreno conteso da entrambe le famiglie, equivocherà ogni proposta. Ne “L’orso” incontriamo la stessa ragazza che, divenuta vedova, si confronterà animosamente con un giovane arrogante, per delle cambiali che il defunto marito avrebbe, ad insaputa di lei, firmate. Prenotazioni alla e-mai: ridereconcechov@gmail.com

L'anteprima della "Panissa"

Sabato 7 agosto, ore 21, torna un classico dell’estate, perché il Comitato Vecchia Porta Casale organizza «Aspettando la Sagra», manifestazione che, come ogni anno, anticipa il programma della prossima Sagra d’la Panissa.

Colonna sonora della serata sarà il concerto live della Music Juice & Friends, storica formazione nata negli anni Ottanta grazie a un’intuizione del batterista e leader del gruppo Tony Giacoletti con Renzo Mirandola (voce e tastiere) e Carlo Brullo (basso). Dopo la scomparsa del chitarrista e voce del complesso Danilo Gianotti, ai tre si sono aggiunti Franky Liseno (chitarra), Gianni Spolverato (chitarra e voce) e ultimamente Giorgio Mignone (tastiere).

La band spazia tra celebri brani degli anni Sessanta e Settanta con qualche puntata verso canzoni più recenti. Non a caso la serata va sotto il titolo “In viaggio dal beat al rock”. L’ingresso è gratuito. Prenotazione obbligatoria al 338.3500932 oppure su WhatsApp o alla mail: info@sagrapanissa.it.

Serata Dickinson

Domenica 8 agosto la «Serata Dickinson», lettere e poesie interpretate da Roberta Bosetti. Una sorta di poesia del domestico che ben si congiunge con la visione di un teatro intimo e perturbante come quello di Cuocolo/Bosetti.
E’ da molti anni che Cuocolo/Bosetti stanno portando in giro per il mondo le loro riflessione i sulla Dickinson. E solo più recentemente che lo spettacolo è diventato un'affascinante passeggiata radio guidata in cui si cerca di penetrare ed attraversare il mondo della poetessa americana.

Per maggiori informazioni scrivere a iraatheatre@gmail.com
La sera degli eventi è fortemente consigliato presentarsi all'ingresso dell'area Antico Ospedale, accesso da Via Viotti, un'ora prima dell'inizio degli spettacoli.