Menu
Cerca
Tradizioni

Anche la Processione delle Macchine diventa virtuale

Una serie di video dedicati alle varie confraternite che solitamente animano il rito del Venerdì Santo.

Anche la Processione delle Macchine diventa virtuale
Cultura Vercelli e dintorni, 25 Marzo 2021 ore 16:40

Nella foto l’ultima processione avvenuta in occasione della Settimana Santa del 2019.

Guarda le foto e i video dell’edizione 2019

Crediamo che forse solo durante le guerre sia avvenuto che per due anni successivi non si sia potuta celebrare la più sentita tradizione di Fede della città, la “Processione delle Macchine”, la via crucis del Venerdì Santo per le vie cittadine con i gruppi statuari delle Confraternite che sono capolavori dell’arte popolare.

Per questo l’amministrazione Comunale e l’Arcidiocesi di Vercelli hanno pensato di proporne una versione virtuale, che sarà in streaming, venerdì 2 aprile, alle ore 19,30, sui canali istituzionali Città di Vercelli.

Mantenere in vita le tradizioni

“Questa iniziativa è un modo per essere vicini ai cittadini – spiega il sindaco Andrea Corsaro – e per mantenere in vita le tradizioni della nostra Città permettendo alle persone di sentirsi ancora parte di una comunità, anche se non in presenza, è un modo per stare insieme”.

Video-documentari ogni giorno

La “processione” virtuale del Venerdì Santo sarà preceduta da video-documentari – in onda tutti i giorni, a partire da domenica 28, fino a giovedì 1° aprile – che raccontano la storia delle macchine e delle Confraternite, che ancora oggi le custodiscono.
Le trasmissioni, ricche di contenuti storici, di elementi legati alla tradizione e all’aspetto devozionale, andranno in onda seguendo l’ordine di sfilata in processione, con il seguente programma:

Domenica 28, presentazione del Sindaco Andrea Corsaro e Confraternita di Santa Caterina,

Lunedì 29, Confraternita di San Sebastiano e Confraternita Santo Spirito,

Martedì 30, Confraternita di San Bernardino e Confraternita di Sant’Anna,

Mercoledì 31 marzo, Confraternita di Sant’Antonio e Confraternita di San Giuseppe,

1° aprile, ultimo video-documentario, Confraternita di San Vittore e Confraternita di Sant’Andrea, conclusione dell’Arcivescovo Mons. Marco Arnolfo.

I video, saranno in streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook “Città di Vercelli”, tutte le sere alle 19,30, a partire da domenica 28 marzo, per terminare

Venerdì Santo, 2 aprile, con la messa in onda, in sequenza, di tutte le trasmissioni in una sorta di processione virtuale.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli