CULTURA

Alla scoperta della spettacolare arte dei "madonnari"

Sul nostro territorio i segreti di questi eccezionali pittori "di strada"

Alla scoperta della spettacolare arte dei "madonnari"
Pubblicato:
Aggiornato:

Una strepitosa kermesse per scoprire l'arte dei "Madonnari", pittori di strada che raffigurano la Madonna evocando sensazioni davvero uniche in tutti noi. Tratti di bellezza mozzafiato che sono diventati occasione per una mostra unica che ha affascinato il territorio della provincia di Vercelli.

La kermesse "Giornata dei Madonnari", si è tenuta a Varallo - Città'Arte - otto anni dopo la primissima edizione: a organizzarla l’Associazione Vecchie Contrade. L'evento del 2015 ebbe un tale successo di pubblico che è stato ritenuto opportuno chiedere nuovamente a questi artisti bergamaschi itineranti di tornare in Città e realizzare su grandi tavole lignee le loro suggestive opere, mettendo a disposizione il tratto di Via Umberto compreso tra l’Oreficeria Luttore ed il Ponte Antonini, per consentire ai passanti di ammirarle. 

I cinque Madonnari: Giuliano Costa, Alice Monzani, Morena Guerra, Giovanni Rota, Marco Rota, hanno lavorato ininterrottamente dal mattino alla sera per ultimare le opere, tra le quali una è stata omaggiata con un sorteggio tra tutti i visitatori giunti per la manifestazione, mentre le altre erano già state destinate dalla generosità della Presidente Anna Torri, come dono al Prevosto di Varallo, Don Roberto Collarini, al Museo del Puncetto di Fobello e alla Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo, dove è stata appesa nel Cortile d’Onore, grazie a Sergio e Lorenzo Lombardi, che hanno collocato la tavola in sicurezza e protetta dalle intemperie, ma visibile dall’ingresso, per invitare ad entrare.

Il soggetto è adattissimo al luogo di arte e cultura: “La giovane lettrice” di Jean-Honoré Fragonard, dipinto nel 1776 e oggi conservato alla National Gallery of Art di Washington. Ancora una volta la Biblioteca ringrazia per il regalo che segue quello del quadro pre-raffaellita, donato in occasione della precedente edizione dei Madonnari.

Seguici sui nostri canali