Al via venerdì il "Raccolti Festival 2023"
Sul tema "Radici" grandi personaggi e incontri sorprendenti
Nella foto la precedente edizione del Festival
«Il Raccolti Festival non è solo un elenco di grandi ospiti... Ma significa collezionare racconti ed esperienze, c'è bisogno di ribaltamento e le radici sono un grande racconto che entra ed esce nella città, radici che offrono molteplici spunti, radici fisiche legami, viaggi, radicarsi in luoghi diversi...» Con queste parole, una sintesi ma fedele, Matteo Bellizzi ha presentato la quinta edizione del Festival di Bottega Miller, che si terrà dal 22 al 24 settembre non solo nella “casa” del loggiato di san Pietro Martire, ma anche in diversi altri luoghi.
Questo è un estratto parziale del programma, per avere tutte le informazioni e potersi anche prenotare, la maggior parte degli incontri è gratuita, fare riferimennto al portale www.raccoltifestival.it.
Venerdì 22 settembre
Ad aprire il festival il 22 settembre, ore 11, sarà un dialogo sul sacro nato dalla nuova collaborazione con l’Unione Buddisti Italiani, con Rev. Elena Seishin Viviani e Alessandra Alberto. Un incontro dedicato al Kesa, emblema dei monaci buddhisti, e al Manto della Misericordia della Madonna del Santuario di Oropa. E' previsto anche un intervento di Lorenza Chinaglia (Diapsi) legato alle esperienze del laboratorio di cucito Brein
Si proseguirà con Alessandro Barbaglia e Saverio Tommasi, accompagnati dal violino di Virginia Sutera in un racconto sul dramma dei migranti.
A seguire interverrà Oscar Farinetti, che a partire dal suo ultimo libro “10 mosse per affrontare il futuro” edito da Solferino proporrà una riflessione intorno al concetto di crisi, intesa come opportunità.
Concluderà Claudio Morici che, con la sua comicità, proporrà al pubblico un reading sul bello e il brutto dello scrivere in Italia.
Sabato 23 settembre
La giornata di sabato 23 settembre inizierà con una passeggiata botanica tra gli alberi della città, curata e guidata dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado Ferrari di Vercelli e dal Cra Centro Ricerche Atlantide.
La terra sarà al centro dell’incontro successivo con Rodrigo Míguez Núñez, Paolo Pileri e Paolo Maria Mosca dedicato al suolo, la pelle del pianeta.
A seguire, Marta Foglio di Foodopia, a dialogo con Elisabetta Dellavalle, parlerà di come migliorare il mondo partendo dal cibo.
Il pomeriggio si aprirà con Tiziano Fratus, accompagnato da Cristina Converso, in un racconto intorno agli alberi.
Dagli alberi si passerà ai fiumi, tra miti e progettualità future, con Stefano Fenoglio, professore ordinario presso l'Università degli Studi di Torino.
Con l’incontro con Stefano Mancuso, botanico di fama internazionale, torneranno nuovamente protagoniste le piante (evento in collaborazione con la Comunità Educante Vercelli).
Massimo Zamboni, con il suo reading accompagnato dalle illustrazioni di Stefano Schiaparelli e dalle sonorizzazioni composte con Matteo Maragno, proporrà al pubblico un viaggio sulle tracce di alcune creature che stanno modificando il volto naturale del nostro Paese. Grande attesa infine per il concerto di Frida Bollani Magoni(unico evento a pagamento – biglietti acquistabili sul portale https://www.ciaotickets.com cercando l’evento.
Domenica 24 settembre
La domenica di Raccolti partirà alla ricerca del benessere con la lezione presentazione di “In Yoga” di Silvio Bernelli (su prenotazione max 30 posti).
Seguiranno poi due incontri dedicati al viaggio: il primo con una tavola rotonda insieme a Marco Agosta caporedattore di The Passenger (Iperborea) e l’architetto e scrittore Gianni Biondillo sul senso dell’esplorazione alla scoperta di territori; il secondo, “a cavallo” dall’Asia all’Europa con Paola Giacomini, viaggiatrice in sella dalla Mongolia alla Val di Susa.
E ancora l’incontro con l’autrice Raffaella Romagnolo (vincitrice del Premio Campiello Natura 2023) che ai piedi del Cedro del Libano, situato accanto alla Basilica di Sant’Andrea, accompagnerà il pubblico in un reading letterario insieme all’attrice Paola Bigatto.
Mentre Francesca Lagioia sarà in dialogo col giornalista Francesco Gavatorta, in una riflessione sull’Intelligenza Artificiale. Si parlerà anche di attualità con Igor Sibaldi, che accompagnerà il pubblico in un viaggio intorno alle radici del conflitto russo-ucraino.
Sarà ospite del festival anche Alessio Mariani, in arte Murubutu, rapper, cantautore e insegnante, con una riflessione sull’interazione fra letteratura e musica rap.
In chiusura un’ultima grande “avventura” con Paolo Colombo e Michele Tranquillini tra racconti e disegni sulla storia e le imprese di Ernest Henry Shackleton, protagonista di un’epica impresa nell’Antartide.
Non mancherà infine il calendario di appuntamenti dedicato ai più piccoli e alle famiglie, intitolato “Primizie” - un microfestival con laboratori, spettacoli e performance.
I patrocini
Il Festival ha i patrocini di Regione Piemonte, Comune e Provincia di Vercelli, Upo, La Stampa e Unione Buddisti Italiani. Lo sostengono Fondazione Crt e Fondazione Crv, Ovest Sesia, Mundiriso, Marazzaro, Riso Acquerello, Interser e Terre dell’alto Monferrato. Sarà attiva una temporary radio grazie a Radio Gold.