cultura

Al via "Soffi di fine estate 2021", la nuova kermesse culturale santhiatese

Al via "Soffi di fine estate 2021", la nuova kermesse culturale santhiatese
Cultura Santhià, 24 Agosto 2021 ore 10:21

“A fine mandato amministrativo 2016/2021, in continuazione con quanto è stato realizzato a livello culturale e di attrazione turistica, si è pensato ad un’ultima rassegna che comprenda diversi degli aspetti che hanno costituito il fil rouge in questi anni spiega l’assessore alla cultura Renzo Bellardone – Ecco che nasce “Soffi di fine Estate 2021”, ospitata presso la biblioteca, con la collaborazione dei volontari della Vobis. La collaborazione con le Associazioni è sempre stata molto attenta e fruttuosa ed in questo caso il ringraziamento va oltre che alla Vobis anche alla Compagnia dell’Armanac per il supporto ed all’Associazione Amici della Via Francigena che rappresenta una importante realtà di attrazione turistica con gli oltre 5mila pellegrini in transito annualmente da Santhià e con numeri in costante crescita”.

Il calendario degli appuntamenti

Gli appuntamenti della kermesse culturale si terranno sempre alle 21 nei locali della Biblioteca Civica.

Il 30 agosto: inaugurazione di una Mostra Fotografica dal titolo TRAIL ANGELS 'Gli Angeli del Cammino', curata da MARIO MATTO e MARCELLO VALLESE, che documenta fotograficamente il lavoro pratico effettuato in alcuni tratti del Cammino d’Oropa. A seguire, sempre il 30 agosto GRAN TOUR FRANCIGENA 2021- Conferenza spettacolo a cura di Teatro Trieste 34 e Piacenza Kultur Dom con FILIPPO ARCELLONI il quale oltre ad essere infaticabile camminatore è anche attore e regista, nonche intrattenitore.

Il 14 settembre: gradito ritorno dello scrittore Alessandro Barbaglia di cui ricordiamo anche il suo terzo premio ad una edizione del concorso Bancarella, che spettacolarmente presenterà il suo ultimo lavoro dedicato ai bambini, ma che affascina anche la fantasia degli adulti: “ SCACCO MATTO TRA LE STELLE” con l'accompagnamento della fisarmonica di ROCCO DIPOPPA.

Il 18 settembre: “LA LITURGIA DELLE PAROLE” presentato dal gruppo- FURANO SAXOPHONE QUARTET con ALBERTO NAPOLITANO in arrivo da Foggia, che attraverso la Musica originale di Napolitano racconteranno pensieri ed emozioni.

Il 23 Settembre: la scrittrice e narratrice BARBARA PIVA presenterà “LE STAGIONI DEL MIO CAMMINO” narrando simpaticamente ed in modo cordiale le sue esperienze del cammino, quindi sempre alla scoperta delle emozioni vissute attraverso gli occhi, con il cuore e con la mente.

Il 28 settembre CORRADO MICHELATTI con l'intervento del M° ARTURO SACCHETTI e MAVI ROSSO racconteranno della “LINGUA SANTHIATESE” con spizzichi e bocconi!