Al Torino Film festival le stelle di Hollywood
Sharon Stone, Ron Howard, Sarah Jessica Parker, Angelina Jolie e molti altri per un’edizione record
Con un red carpet che nulla ha da invidiare alle piazze americane, è stato dato il via al TFF – Torino Film Festival organizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino presieduto da Enzo Ghigo e diretto da Carlo Chatrian, in svolgimento fino al prossimo 30 novembre.
Il festival quest’anno è stato affidato alla direzione artistica di Giulio Base che lo ha voluto dallo spirito libero, originale, indipendente, graffiante in continuità col passato ma con uno sguardo spalancato sul presente e sul futuro, con una retrospettiva dedicata a Marlon Brando.
L’inaugurazione si è svolta al Teatro Regio in piazza Castello a Torino; i dirigenti del Museo hanno accolto star mondiali: Matthew Broderick accompagnato dalla moglie Sarah Jessica Parker, Sharon Stone, Giancarlo Giannini, Rosario Dawson e Ron Howard che hanno ricevuto la Stella della Mole. Ron Howard, già ragazzo simbolo di Happy Days e ora pluripremiato regista di fama globale, ha presentato in anteprima internazionale il suo ultimo film Eden, un drama-thriller con un cast stellare: Jude Law e Ana de Armas i protagonisti, ad interpretare una storia realmente accaduta di alcuni coloni europei che giunsero ad abitare sull'isola di Floreana.
Il direttore artistico Base ha voluto un festival “accogliente, snello e tutto da godere” e per far questo è stato pensato un assottigliamento del numero delle opere proposte: si passa dagli oltre duecento titoli delle scorse edizioni a centoventi film su seimila titoli proposti, divisi in sei sezioni ben distinte e di facile fruizione. Molte delle opere presentate sono anteprime mondiali insieme alle quali sono attese grandi stelle internazionali che saranno a Torino a presentare i loro film in sala. Saranno numerosi gli ospiti internazionali: da Ron Howard all’inaugurazione a Billy Zane, da Sharon Stone a Julia Ormond, da Emmanuelle Béart a Rosario Dawson, da Alec Baldwin a Matthew
Broderick, Angelina Jolie e Vince Vaughn. Tra le eccellenze della cinematografia italiana, Giancarlo Giannini, Ornella Muti, Michele Placido, Claudia Gerini, Giuseppe Battiston, Maurizio Nichetti, Donatella Finocchiaro e altri.
Il programma si contraddistingue per la scelta di opere originali e indipendenti, in gran parte anteprime internazionali e per l’altissima presenza di registe e cineaste donne, a partire dalle tre presidenti di giuria delle sezioni di concorso, Margaret Mazzantini, Roberta Torre e Michela Cescon. I film in concorso sono, per la sezione Lungometraggi: L’aiguille, The Black Sea, Corresponsal, Dissident, Europa centrale, Holy Rosita, Kasa Branca, The Last Act, Madame Ida, My Best, Your Least, n-Ego, Nina Ponyboi, Tendaberry, Under the Grey Sky, Vena. Sezione Documentari: The Brink of Dreams, Controluce, Gingerbread for Her Dad, Higher than Acidic Clouds, Immémorial- chants de la grande nuit, I’m Not Everything I Want to Be, In ultimo, A Man Imagined, Il mestiere di vivere, Norwegian Democrazy, Le retour du projectionniste, The Shepherd, The Silence of Life, Soldier Monika, A Sudden Glimpse to Deeper Things, Woman of God. Sezione Cortometraggi: Bail Bail, Beautiful Smile, Black Scarf, A Brighter Summer Day for the Lady Avengers, A Casa Amarela, Cherry on Top, Dieci secondi, Dirty Girl, Due sorelle, Emma la rouge, Fine, Fire Drill, Grace, Julius, Kosher Test, Milk of Dreams, Passarinho, The Prompt, The Second Child, Someone’s Trying to Get In, Something Blue, The Surrogate Girl, T.I.N.A., Walk In. Saranno proiettati anche Film fuori concorso e in una sezione Zibaldone, mentre per la selezione Marlon Brando, questo il programma: The Men, A Streetcar Named Desire, Viva Zapata!, Julius Caesar, The Wild One, On the Waterfront, Désirée, Guys and Dolls, Sayonara, The Young Lions, The Fugitive Kind, One-Eyed Jacks, Mutiny on the Bounty, The Chase, A Countess from Hong Kong, Queimada, The Godfather, Ultimo tango a Parigi, The Missouri Breaks, Superman, Apocalypse Now, A Dry White Season, The Freshman, Don Juan Demarco.
Previsti anche eventi speciali e mostre, come “Brando’s Touch - Un viaggio nell’icona di Marlon Brando a 100 anni dalla nascita”: una video installazione realizzata con stampe fotografiche provenienti dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo, in Gallerie d’Italia a Torino (Sala immersiva).
Sabato 30 novembre alle ore 19 al Cinema Massimo si svolgerà la serata di Premiazione, nella quale saranno consegnati tutti i riconoscimenti ai vincitori delle tre categorie in concorso, e sarà proiettata una anteprima mondiale, l’attesissimo Waltzing with Brando, film scritto e diretto da Bill Fishman. Il regista sarà presente in sala insieme al suo protagonista Billy Zane, volto di pellicole entrate nella storia del cinema come Ritorno al futuro, Ore 10 calma piatta, Titanic e che interpreta, con una stupefacente e totale immedesimazione, l’iconica star Marlon Brando.
Le repliche dei film vincitori, che saranno comunicati sul sito del Festival la sera stessa, avranno luogo al Cinema Massimo domenica 1° dicembre dalle ore 15 circa. I biglietti saranno disponibili dalle ore 13 del giorno stesso.
Biglietti a 7,50 euro con possibilità di riduzioni, carnet da 5 o 10 biglietti. Dettagli e biglietti sul sito torinofilmfest.org.