Evento culturale

Al Museo Leone di Vercelli la mostra Animali Fantastici di Ascolini e Mazzeri

Durerà fino al 30 aprile nella Sala d'Ercole a ingresso libero

Pubblicato:
Aggiornato:

Nelle foto alcuni momenti dell'inaugurazione della mostra.

Il titolo ricorda un po’ il mondo di Harry Potter, ma, del resto, i “bestiari” sono una tradizione che affonda le radici nel medioevo. Tanti richiami che stanno bene nell’ambiente del Museo Leone per «Animali Fantastici» mostra che mette insieme due artisti di valore, Vasco Ascolini, fotografo fra i più importanti, che a Vercelli aveva già collaborato per «Letterature Urbane» e la vercellese Chiara Mazzeri.
Una bi-personale inaugurata ieri, domenica 2 aprile, alla sala d’Ercole del Museo Leone e arricchita da un testo artistico della scrittrice Lisa Ci.

L'inaugurazione

La mostra è stata presentata dal presidente del Museo Leone Gianni Mentigazzi, è intervenuto anche il sindaco Andrea Corsaro ed era presente pure l’assessore Gianna Baucero. Luca Brusotto conservatore del Museo ha svolto una sintetica ma centrata introduzione. Momento musicale a cura di Giuliano Palmieri e Francesco Aroni Vigone.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 30 aprile. Un curioso contributo è arrivato dal «Museo della Farmacia Picciola» che ha prestato un raro dente di narvalo, che è un po’ il totem dell’allestimento.

I contenuti

P1370280
Foto 1 di 4
P1370278
Foto 2 di 4
P1370275
Foto 3 di 4
P1370272
Foto 4 di 4

Riguardo i contenuti artistici Ascolini trae le proprie immagini da esseri inanimati, scolpiti o impagliati, quindi dalla re-interpretazione di “simulacri”, Chiara Mazzeri le coglie invece in natura. Secondo gli artisti le loro opere viste come un insieme sono in realtà la ricerca di un tratto umano, atavico e nascosto. L'energia dei bestiari è trasposta molto abilmente da Vasco Ascolini nelle sue fotografie. L'artista ha fotografato le opere in innumerevoli musei di tutto il mondo. Il desiderio di discostarsi dalla propria formazione scientifica, porta invece Chiara Mazzeri a cercare tratti meno classificatori nel mondo animale valdostano che la circonda, mondo che diventa, grazie alla sua fotografia, lo specchio di sé stessa. Il risultato finale sono le quaranta immagini in mostra, venticinque di Ascolini, quindici di Mazzeri.

Le fotografie del Maestro Ascolini sono analogiche e stampate negli anni da lui stesso, quelle di Chiara Mazzeri sono invece digitali.
Un accostamento che ci dice che l’arte, quando è tale, sfrutta qualsiasi “media” per raccontarci qualcosa di profondo e vissuto.
Animali Fantastici sarà visitabile nei consueti orari di apertura del Museo: da martedì a venerdì dalle 15 alle 17.30 e sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Ingresso libero

Per info: info@museoleone.it; www.museoleone.it

Seguici sui nostri canali