Cultura

Ad occhi chiusi: in Biblioteca spettacolo al buio il 15 ottobre

Per la Giornata del Bastone Bianco in collaborazione con L'Unione Ciechi, in scena Tam Tam Teatro.

Ad occhi chiusi: in Biblioteca spettacolo al buio il 15 ottobre
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella settimana in cui si promuove la salute visiva si inserisce un'iniziativa di tipo teatrale sul tema: "Ad occhi chiusi... Punti di vista", prevista per sabato 15 ottobre, un gioco di parole per descrivere il significato di una "lettura teatralizzata al buio", promossa dal Comune di Vercelli in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Vercelli e "Tam Tam Teatro", che permetterà di comprendere alcuni aspetti del quotidiano di chi ha difficoltà visive.

Un modo diverso di percepire il mondo

“Abbiamo avviato da tempo una collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza alla comprensione di un diverso modo di sentire il mondo - dice il sindaco Andrea Corsaro - inoltre la Biblioteca Civica di via Galileo Ferraris è dotata di uno spazio che permette a chi ha difficoltà visive, grazie a sistemi ingrandenti o vocali, di leggere in totale autonomia libri e giornali”.

Un performance teatrale suggestiva

“Lo scopo di questa particolare iniziativa - spiega l’assessore Gianna Baucero - è quello di far conoscere in prima persona la realtà di chi ha problemi visivi attraverso un’esperienza diretta, ossia partecipando bendati all’esecuzione di una performance teatrale molto suggestiva”.

La Giornata del Bastone Bianco

L’evento, organizzato in concomitanza con le celebrazioni per la Giornata nazionale del Bastone Bianco, prevede una performance dove il pubblico, attraverso una serie di letture, effetti sonori e musiche, potrà partecipare ad un’esperienza sensoriale di grande effetto.

Ad esibirsi sarà TAM TAM Teatro, presso la Biblioteca Civica di via Galileo Ferraris 95, su due turni, alle 17.30 ed alle19.00.

La Biblio-Audioteca

Al termine dell’esibizione, i partecipanti potranno scoprire la ricchezza della Biblio-Audioteca, che offre ai cittadini ipovedenti la possibilità di leggere libri, giornali e qualsiasi altro testo in totale autonomia, utilizzando sistemi ingrandenti o vocali.

Per partecipare all’appuntamento di sabato 15 ottobre occorre prenotarsi, i posti saranno assegnati fino ad esaurimento: tel. 0161/596881 – germana.tagliabue@comune.vercelli.it

Seguici sui nostri canali