Cultura

Accabadora: un concerto narrativo al Circolo Dessì

Tratto dal celebre romanzo di Michela Murgia, appuntamento d'alto livello.

Accabadora: un concerto narrativo al Circolo Dessì
Pubblicato:
Aggiornato:

Continua davvero senza sosta l’attività del Circolo Dessì nel promuovere la cultura di Sardegna. Due gli appuntamenti in programma nel prossimi 15 giorni.
Il primo sarà il “concerto narrativo”, tratto dall’opera “Accabadora” di Michela Murgia un progetto tour nel nord Italia e che arriverà in città domenica 28 aprile, ore 18,30, alla sede del circolo in Corso Papa Giovanni Paolo II 31.

"Colei che finisce"

In lingua sarda la parola “Accabadora” significa “colei che finisce”. Si tratta di una figura del passato dell’isola che si assumeva il compito di uccidere le persone malate senza speranza. Un tema che ritorna con tutta la problematica moderna del “fine vita”. Dunque il gesto dell’Accabadora agli occhi della comunità non era quello di un'assassina, ma l’atto amorevole e pietoso di chi aiuta il destino a compiersi. È lei “l'ultima madre”.

La storia di Maria

La narrazione parla di Maria, una bambina indesiderata che viene adottata da Bonaria, una sarta che è anche un'accabadora, una donna che accompagna i moribondi nel loro ultimo viaggio. Maria cresce accanto a Bonaria e impara da lei tutto ciò che c'è da sapere sul suo lavoro, sul significato della morte e dell'amore. Un quotidiano confronto con il significato della morte e con il mistero dell’esistenza.

Michela Murgia è stata una scrittrice, drammaturga, opinionista e critica letteraria sarda. Nata a Cabras, in Sardegna, nel 1972, ha esordito come scrittrice nel 2006 con il romanzo “Il mondo deve sapere”, seguito da “Accabadora” (2009) romanzo con cui ha vinto il Premio Campiello. È stata autrice di altri romanzi, saggi e opere teatrali ed è deceduta a Roma nel 2023.

La compagnia

La Casa di Suoni e Racconti, in coproduzione con la compagnia Il Crogiuolo, porta in scena, il celebre romanzo. L’attrice-cantante Piera Demurtas e il musicista Andrea Congia daranno voce e atmosfere sonore alla figura de s’Accabadora e al legame che unisce i personaggi Maria Listru e Bonaria Urrai. Piera Demurtas, cantautrice e pittrice, in arte Sidra, ha esordito nel festival sassarese “A squarciagola” nel 2017 poi sul palco dell'Abbabula Festival, aprendo il concerto dei Baustelle. Vincitrice del Festival delle Alpi Apuane come miglior interprete e della XX edizione del premio "Fabrizio De Andrè" nella sezione pittura.
Andrea Congia nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete in alcune formazioni musicali sperimentali. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi, attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, “Significante”. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.

Per partecipare è consigliata la prenotazione al numero 0161 205392 e l’ingresso sarà libero con offerta.

Luca Degrandi

Seguici sui nostri canali