Cultura

A Varallo "Ti racconto il Presepe", eventi per gli 800 anni del presepio di Greccio

Fra gli eventi anche un spettacolo della Bottega Teatrale di Fontanetto Po.

A Varallo "Ti racconto il Presepe", eventi per gli 800 anni del presepio di Greccio
Pubblicato:

Il presepe è una tradizione italiana che negli 800 anni dal primo allestimento, creato da San Francesco d'Assisi a Greccio nel 1223, si è poi diffusa anche in altri Paesi.

In occasione di questo importante anniverario a Varallo sono in programma iniziative molto interessanti curate da "Imago Verbi - Arte e Spiritualità", l’associazione che si propone di diffondere la cultura nei suoi diversi aspetti utilizzando l’arte come chiave di lettura. Sono previsti diversi appuntamenti, fra cui uno spettacolo a cura della Bottega Teatrale di Fontanetto Po, da non perdere per gli appassionati di questa forma di devozione che è anche una tradizione di creatività applicata che spesso diventa vera e propria arte.

Il programma

Sabato 18 novembre, alle ore 16, in Santa Maria delle Grazie - Varallo, don Damiano Pomi introdurrà l’intervento del Vescovo di Novara, monsignor Franco Giulio Brambilla, che parlerà dell’“Invenzione” del Presepe, citando brani di Tommaso da Celano e Boris Pasternak, letti da Piera Mazzone con l’accompagnamento musicale di Valentina Giupponi. Le conclusioni saranno affidate a Stefano Aietti dell’Ente di gestione dei Sacri Monti.
Gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Varallo si occuperanno dell’accoglienza.

La sera, alle ore 21, presso l’Auditorium del Centro giovanile “G. Pastore”, la Banda Musicale Città di Varallo, in occasione della festa di santa Cecilia, offrirà un concerto.
Gli appuntamenti di domenica 19 novembre 2023 si svolgeranno al Sacro Monte, che costituisce l’espressione più chiara del legame esistente tra arte e spiritualità. Alle ore 10 incontro con il rettore, don Angelo Porzio, e il direttore dell’Ente di gestione dei Sacri Monti, Nadia Salvagno, seguirà visita guidata dal vescovo al complesso di Betlemme. La mattinata si concluderà con la S. Messa in Basilica, celebrata alle ore 11.

Il 25 novembre, alle ore 10, Gemma Turnone proporrà un laboratorio di origami natalizi rivolto ai bambini.

Sabato 2 dicembre, alle ore 15, saranno inaugurati i presepi allestiti nel cortile d’onore di Palazzo Racchetti, e alle 16, presso il Centro giovanile “G. Pastore”, la Bottega Teatrale di Fontanetto Po, presenterà lo spettacolo con attori, pupazzi, marionette: “La mia vera storia di Natale”, che si concluderà con un intervento di Claudio Colombo, docente di religione presso l’Istituto Alberghiero di Varallo. Seguirà una merenda per tutti.

Seguici sui nostri canali