A Santhià torna la rassegna culturale “Dialoghi di Primavera”
Anche nel 2022 l'Amministrazione Comunale di Santhià propone la Rassegna culturale “Dialoghi di Primavera” che si presenterà in veste più ridotta rispetto agli anni precedenti, a causa delle difficoltà logistiche ed organizzative imposte dalla situazione sanitaria, oltre che per gli avvenimenti più recenti che impongono una forte sensibilità.
Calendario degli appuntamenti
Il primo appuntamento sarà l’11 marzo presso la Biblioteca Civica alle 21, dove l'Associazione La Voce e Gli Sbiriulà presentano un reading teatrale "Le Divine" tratto da diari autentici o immaginari di grande icone dello spettacolo quali Marilyn Monroe, Greta Garbo, Carla Fracci, Raffaella Carrà ecc. La serata sarà allietata da musica, immagini, video e balletti dal vivo proposti dalla scuola di ballo Dancing Soul. Inoltre, alcune realtà commerciali del territorio si sono offerte di donare omaggi alle presenti in sala e per questo un grande ringraziamento va all’Immobiliare Brentaro e Garoglio, all’Erboristeria Naturalmente di Santhià e alla Storica Fioreria di Bianzè.
Il 12 Marzo alle 16 presso la Galleria Civica “Jacopo Durandi” si inaugurerà la mostra pittorica, come di consuetudine del periodo, dedicata alla figura femminile ed infatti si intitola 'Vita da donna' con artiste di Santhià e provenienti da tutta la Regione. Sarà possibile visitare la mostra fino al 5 aprile 2022.
In Biblioteca Civica invece gli appuntamenti a seguire saranno ancora due: il 18 marzo alle 21, Franca Donà presenta uno dei suoi ultimi lavori pluripremiati: La verità degli anni che, come lei stessa racconta, è il frutto di un’esperienza preziosa e importante, attraversata dal dolore a cui è seguito il difficile periodo della pandemia, con ulteriore aggravamento della situazione per le popolazioni perseguitate, per le violenze e gli abusi sulle donne e i più fragili, costretti in promiscuità obbligate. In questa cornice la continuità della vita quotidiana che diventa occasione di rinascita, nella legge mistica dell’amore in ogni sua forma, in ogni differenza o similitudine; il valore di ogni singolo istante nella preziosità degli anni. Alla serata interverranno l'attrice Patrizia Becchio e Cheikh Tidiane Gaye, Direttore e fondatore della Casa Editrice Kanaga.
La sera del 25 marzo la Biblioteca ospiterà invece Valentina Dell’Aprivitola, alicese di nascita e santhiatese di adozione, che è stata la prima Dottoressa di Ricerca Europea presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale con una tesi in storia medievale sulle Rappresentazioni del potere nelle città governate dai Visconti. Dopo qualche anno di esperienze lavorative diverse
è approdata alla sua attuale professione, cioè di coordinamento redazionale presso una importante casa editrice scolastica. L'incontro si concentrerà principalmente su tutte quelle "invenzioni" di origine medievale che tanto sono ancora presenti nella società attuale, in modo tale da corrodere l'idea che il Medioevo sia stato un "periodo buio".
Omaggio alla figura della donna
Renzo Bellardone delegato alla Cultura per il Comune di Santhià fa una riflessione: "Anche quest'anno si vuole proporre un mix di leggerezza affiancato a qualche riflessione e considerazione, il tutto offerto con la consueta semplicità, ed oserei dire familiarità, che consente di avvicinare il pubblico con chiacchiere, musiche ed immagini... insomma per rendere omaggio alla figura della donna nel mese particolarmente dedicato alla nascita della Primavera e quindi della femminilità. Vi aspettiamo per vivere e condividere dei momenti insieme, dopo il periodo buio appena passato e per rasserenare il presente”.