Viaggio premio per una studentessa dell’istituto Cavour

Chiara Menaballi visiterà Strasburgo

Viaggio premio per una studentessa dell’istituto Cavour
Pubblicato:
Aggiornato:

Viaggio premio a Strasburgo per Chiara Menaballi.

Viaggio premio con il Concorso Scolastico Europeo

Chiara Menaballi, studentessa della classe quinta F Cat dell’istituto Cavour di Vercelli, ha vinto un viaggio premio a Strasburgo. L’allieva ha partecipato al 30° Concorso Scolastico Europeo, bandito dal Movimento per la Vita e trattato dal docente Massimo Paracchini all’istituto. Il tema era “C’è vita in Europa? Sulle orme del nostro futuro”.

“Il mio sogno europeo”

Menaballi, nel suo elaborato, ha scritto di sperare di vedere «il giorno in cui si possa festeggiare, come negli Stati Uniti d’America, il giorno di ringraziamento, con un unico inno nazionale, con una bandiera unica, con un unico senso di appartenenza alla Comunità Europea dove non si dice sono francese, sono tedesco, sono italiano, ma sono europeo secondo l’idea di Victor Hugo che, al Congresso Internazionale di Pace di Parigi del 1849, disse che verrà un giorno in cui tutte le nazioni del nostro continente formeranno una fratellanza europea…».

Con la valigia pronta

Menaballi partirà a breve. Dal 12 al 15 dicembre sarà a Strasburgo, dove visiterà la sede del Parlamento Europeo.  La studentessa ha ricevuto i complimenti dell’istituto per l’ottimo risultato conseguito.

Seguici sui nostri canali