Cronaca

Via Pirandello la Polizia sgombera il palazzo Inps in disuso

Un 18 enne che aveva della droga con sé e un 35enne accampati alla bell'e meglio.

Via Pirandello la Polizia sgombera il palazzo Inps in disuso
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel pomeriggio di giovedì 14 Marzo, la Squadra Volante della Questura di Vercelli ha denunciato a piede libero due soggetti di origine marocchina, sorpresi ad occupare alcuni locali dell’edificio pubblico appartenente all’INPS, sito in via Pirandello n. 3, da tempo in stato di disuso.

Le foto pubblicate sono relative allo stabile alcuni mesi fa quando verificammo che l'interno era accessibile, suggerendo di intervenire per richiudere la porta forzata.

La segnalazione di un manutentore

L’intervento è nato dalla segnalazione di un tecnico manutentore che doveva effettuare alcuni lavori presso il predetto stabile, il quale, insospettito dall’anomala apertura e dal danneggiamento degli infissi del portone d’ingresso, nonché dalla presenza di alcune voci provenienti dall’interno, ha allertato il numero unico di emergenza 112.

N.B.: Tale effrazione era visibile da mesi, come documentato dal nostro giornale, che aveva anche sottolineato la più che probabile presenza di abusivi in loco. La cosa era comunque risaputa, in questo caso c'è stata la prova evidente della presenza di qualcuno e la Polizia ha finalmente potuto agire.

Il dormitorio improvvisato

Gli agenti delle volanti, dopo aver perlustrato l’interno dell’edificio, vi hanno trovato un diciottenne marocchino, già noto per numerosi precedenti di polizia, e un trentasettenne suo connazionale, chiuso all’interno di un locale, dove aveva allestito un dormitorio improvvisato.

Durante il controllo, il giovane è stato pure trovato in possesso di circa 10 grammi di hashish, in seguito analizzati e sottoposti a sequestro amministrativo, con contestuale segnalazione alla locale Prefettura.

Entrambi, terminati gli accertamenti venivano deferiti all’Autorità giudiziaria per l’illecita e arbitraria occupazione di un edificio pubblico.

Area da tempo attenzionata

Lo stabile di via Pirandello, complici l’ubicazione in una zona particolarmente appartata e lo stato di dismissione nel quale versa da anni, è stato oggetto di altri interventi effettuati dal personale della Questura. Da ultimo, domenica 10 Marzo, le volanti intervenivano nuovamente per la segnalazione di un numeroso gruppo di giovani, intento a recare disturbo e ad accendere petardi sulla strada.

Seguici sui nostri canali