Verità per Regeni: striscione all'università
Iniziativa di Amnesty International per il terzo anniversario del sequestro del ricercatore poi ucciso

Verità per Regeni: striscione all'università. Iniziativa di Amnesty International per il terzo anniversario del sequestro del ricercatore poi ucciso
Verità per Regeni: striscione all'università
Anche Vercelli partecipa oggi, venerdì 25 gennaio 2019, alle iniziative che si terranno in cento città nel terzo anniversario (25 gennaio 2016) del sequestro del giovane poi torturato a morte e ucciso in Egitto.
"Eccoci quindi ad organizzare - dicono da Amnesty International Italia - il terzo, e speriamo ultimo, anniversario della scomparsa di Giulio in assenza della verità, ma allo stesso tempo in attesa dei famosi “passi avanti” annunciati dal governo italiano in diverse occasioni. Per ora l’unica cosa che vediamo è la promozione del turismo in Egitto e l’intensificarsi di scambi commerciali e diplomatici. Noi proseguiamo a coltivare una speranza: che quell’insistere giorno dopo giorno a chiedere la verità, quelle iniziative che quotidianamente si svolgono in Italia e non solo, producano il risultato che attendiamo: l’accertamento delle responsabilità per la sparizione, la tortura e l’uccisione di Giulio. Quella verità la deve fornire il governo egiziano e deve chiederla con forza quello italiano".
Eventi in 100 piazze
Alle 19.41 del 25 gennaio in oltre 100 piazze italiane mille luci saranno pronte ad accendersi per ricordare la sparizione di Giulio Regeni. A Roma l’evento si svolgerà in piazza di Montecitorio con l’adesione della Federazione nazionale della stampa italiana, Ordine dei giornalisti, Articolo 21 e UsigRai.
Striscione sulla facciata Upo (edificio ex San Giuseppe)
A Vercelli, grazie alla collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, lo striscione giallo VERITA’ PER GIULIO REGENI verrà esposto, nel pomeriggio di venerdì 25 gennaio, sulla facciata del complesso San Giuseppe in piazza Sant’Eusebio.