VERCELLI: Solo due gabinetti pubblici in città
La "cabina" di piazza Mazzini è fuori uso per vandalismo, rimangono accessibili i servizi al parco Camana e il "diurno" di piazza Cavour.
La "cabina" di piazza Mazzini è fuori uso per vandalismo, rimangono accessibili i servizi al parco Camana e il "diurno" di piazza Cavour.
«Se mi scappa di andare al gabinetto mentre sono per strada, che faccio?». Questa domanda è un classico vercellese che a volte ritorna, questo perché in città non abbondano certo i servizi igienici pubblici. E dunque la risposta alla domanda è quasi sempre il più vicino bar, dove però bisogna almeno ordinare un caffè.
A quanto ci risulta quelli pubblici sono solo tre (almeno nella cerchia dei viali) e uno di questi non funziona. Parliamo della “cabina” in piazza Mazzini, dietro al distributore di benzina. Con la modica cifra di 25 centesimi si porrebbe “espletare”, provo a inserire le monetine che però ricadono mestamente nel raccoglitore sottostante. Del resto come potrebbe funzionare visto che qualcuno ha praticamente divelto il pannello elettrico della cabina. La porta rimane chiusa. Per fortuna in un posto relativamente vicino, il Parco Camana dovrebbe esserci un altro gabinetto, ci vado e faccio due scoperte, la prima, la più importante, è che funziona ed è anche pulito entro i limiti della decenza, la seconda scoperta è che si tratta di un capolavoro di “street-art”, completamente “affrescato” da sigle di writers e di scritte, alcune di facile intuizione...
Meglio se vi scappa in pieno centro, perché in quel caso c’è il “diurno” di piazza Cavour. MI avevano detto che era chiuso, invece è aperto e anche qui i servizi igienici sono entro i minimi sindacali, anche se l’insieme della struttura avrebbe forse bisogno di una sistemata.
Un tempo c’erano i “vespasiani” ed erano più numerosi, col passare degli anni divennero indecenti, ma non per colpa loro...
Probabilmente con un paio di altre “postazioni” e il ripristino di piazza Mazzini si risolverebbe il problema. Una delle aree in cui piazzarne uno sarebbe quella dell’ex ospedale. Al padiglione ex 18 ci sono, ma non sempre è aperto, vicini, ma dipende dall’urgenza del bisogno, ci sono i gabinetti della stazione.