Cronaca

Vercelli si attiva per il Referendum Eutanasia Legale

Dal 30 giugno al 30 settembre in tutte le piazze italiane verranno raccolte le firme.

Vercelli si attiva per il Referendum Eutanasia Legale
Pubblicato:

Dal 30 giugno al 30 settembre in tutte le piazze italiane verranno raccolte le firme per il referendum sull’eutanasia legale. Anche a Vercelli sarà possibile firmare e dare il proprio contributo!

Di cosa si tratta?

Il referendum vuole abrogare parzialmente l’Articolo 579 c.p., norma penale che impedisce l’introduzione dell’eutanasia legale in Italia. L’omicidio del consenziente, infatti, non è altro che un reato speciale inserito nell’ordinamento per punire l’eutanasia.

Grazie a questo intervento l’eutanasia attiva sarà consentita nelle forme previste dalla legge sul consenso informato e il testamento biologico, in presenza di determinati requisiti. Rimarrà punita se il fatto è commesso contro una persona incapace o contro una persona il cui consenso sia stato estorto con violenza, minaccia o contro un minore di diciotto anni.

Scadenza raccolta firme

I cittadini hanno la possibilità di proporre un quesito referendario abrogativo delle norme vigenti, ma per farlo è necessario raccogliere 500.000 firme entro il 30 settembre. Il tuo contributo attivo è importante: se vuoi partecipare come attivista o autenticatore compila il modulo sul sito https://referendum.eutanasialegale.it/.

Seguici sui nostri canali