Cronaca

Vercelli: sede Anpi intitolata ad Anna Marengo

Chiostro dell’ex Chiesa di San Pietro Martire a Vercelli domenica 6 giugno 2021 alle ore 17.

Vercelli: sede Anpi intitolata ad Anna Marengo
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 6 giugno il Comitato Provinciale Vercelli Sezione Città di Vercelli, A.N.P.I. Comitato Provinciale Vercelli e A.N.P.I. Sezione città di Vercelli, intitoleranno la sede cittadina, posta nel Chiostro dell’ex Chiesa di San Pietro Martire a Vercelli, alle 17 ad Anna Marengo, la partigiana Fiamma, medico - ginecologo all’Ospedale di Vercelli, attiva nella Resistenza con Pietro Camana, “Primula”, e prima assessora alla Sanità di Vercelli con il sindaco Francesco Ansaldi nel 1946.

Conferenza, interventi musicali e teatrali

La conferenza inaugurale sarà tenuta dalla dott.ssa Monica Schettino, docente, ricercatrice dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese ed in Valsesia, ed autrice per ANPI Provinvinciale di Vercelli della biografia di Anna Marengo ‘Una storia non ancora finita’. Interventi musicali di Mauro Manicardi e Gigi Biolcati. Intervento teatrale di Anna Jacassi.

Nel totale rispetto delle MISURE  DI  PREVENZIONE IGIENICO SANITARIE, ingresso consentito solo indossando adeguatamente la mascherina. L’evento si svolgerà all’aperto e dovranno essere evitati eventuali assembramenti.

Programma

Chiostro dell’ex Chiesa di San Pietro Martire a Vercelli domenica 6 giugno 2021 alle ore 17.

16.30-17: ingresso invitati ed iscritti con prenotazione
17: Anna Jacassi di Tam Tam Teatro legge ‘Cichin’ testo tratto da ‘La storia non è ancora finita’ di Anna Marengo – Premio letterario Prato 1952
17.30: taglio del nastro ed intitolazione sede A.N.P.I. Città di Vercelli ad Anna Marengo, la partigiana Fiamma, a seguire brevi interventi del presidente Anpi Regionale, Provinciale e Cittadino.
Dalle 18: Monica Schettino - docente, ricercatrice dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese ed in Valsesia e di ANPI Provinciale di Vercelli , curatrice di ‘Una storia non ancora finita’ presenta “Una storia con la ‘a’ “, biografia di Anna Marengo con accompagnamento musicale di Mauro Manicardi, organettista del progetto ‘Liberi suonatori della Val di Magra’.
Intervento musicale di Gigi Biolcati, percussionista del progetto ‘a Sud di Bella Ciao’.
Durante l’evento, nell’adiacente Sala delle Unghie (capienza massima 12 persone a sedere) verrà proiettato ‘in loop’ il documentario ‘Fiamma e Janos’ – regia di Tiziano Gamboni – TSI 2001, per gentile concessione dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese ed in Valsesia.
Seguirà semplice aperitivo partigiano con i prodotti della cooperativa sociale Il Mattarello, ed i vini di Franco Patriarca, viticoltore e Presidente ANPI Gattinara.

 

Seguici sui nostri canali