Cronaca

Vercelli pronta ad aiutare le zone terremotate

Vercelli pronta ad aiutare le zone terremotate
Pubblicato:

In merito al terremoto che ha colpito la Lombardia nella mattina di oggi, sabato 18 dicembre 2021, ore 11,34, con magnitudo 4.4 ed epicentro nella bergamasca a 26 chilometri di profondità, per la quale sono in corso gli accertamenti dei danni ed eventuali feriti o morti, Giancarlo Locarni comunica che la SalaSitazioneItalia è in contatto con le strutture di ProtezioneCivile sul territorio, e sono pronti a intervenire. Una scossa così intensa che è stata avvertita ovunque anche nel vercellese.

A questo riguardo Locarni, visto l’evento tellurico appena verificatosi propone alcuni semplici consigli da seguire: se ci si trova in casa non bisogna precipitarsi fuori: aspettare la fine della scossa e indossare le scarpe. Se ci si trova in un luogo all'aperto, bisogna allontanarsi dagli edifici, alberi, lampioni e linee elettriche. Se si è in macchina, bisogna fermarsi lontano da edifici, alberi, lampioni, linee elettriche, gallerie e ponti.

In montagna bisogna fare attenzione alle possibilioconseguenze della scossa come frane, slavine, cadute massi. Se ci si trova in un edificio pubblico non bisogna usare l'ascensore e seguire le azioni previste dal piano d'emergenza.

L'epicentro

L'epicentro sembrava collocarsi inizialmente tra Milanese e Bergamasca, fra Trezzo sull'Adda (Mi) e Treviglio (Bg), nella zona di Fara Gera d'Adda e Vaprio d'Adda.

Ora sembra invece localizzarsi, sempre nella Bergamasca, a Bonate Sotto, a una profondità di 26 chilometri sotto la superficie terrestre.

La magnitudo nella scala Richter, al momento è valutata a 4.4.

Sempre a una profondità di 25 chilometri, 13 minuti dopo (alle 11.57), i sismografi hanno registrato una seconda scossa di assestamento di magnitudo 2.2 non lontano, a Osio Sotto, sempre nella Bergamasca, a una decina di chilometri più a sud.

Seguici sui nostri canali