Vercelli - Furto al market e violenza: arrestati e subito rimessi in libertà
Durante l'operazione di polizia uno dei due malviventi ha pure tentato la fuga
Un episodio che ha destato molto allarme fra decine di vercellesi intenti alla spesa è avvenuto lo scorso martdì 2 maggio 2023, intorno alle 16,20, quando due equipaggi della Squadra Volante si sono preciptati, in seguito a una segnalazione alla centrale operativa, in un supermercato del centro cittadino per la presenza di due ragazzi ,che si erano appena dati alla fuga dopo un furto.
I due, entrambi marocchini e di cui uno senza fissa dimora, hanno tentato di dileguarsi; mentre un equipaggio della Squadra Volante era impegnato ad acquisire le informazioni sui fatti, un secondo equipaggio intercettava, poco più avanti, i presunti autori del reato attraverso la descrizione fornita dagli operatori della Sala Operativa della Questura.
Reazione violenta
Visti gli agenti, i due giovani hanno tenuto subito una condotta violenta, dimenandosi e scalciando. In particolare, gli agenti, nel corso della perquisizione hanno rinvenuto, all’interno di uno zaino e su uno dei fermati, merce dal valore complessivo di circa 400 euro che.
Grazie all’intuito dei poliziotti è stato poi verificato che anche le scarpe indossate dai due giovani ragazzi erano provento di un furto, probabilmente avvenuto nell’arco della medesima giornata. All’atto di far salire a bordo dell’autovettura di servizio i due fermati, uno dei due si lasciava cadere a terra e l’altro si dava alla fuga, ma raggiunto dai poliziotti ha adottato una condotta violenta ed aggressiva, continuando a scalciare e a sbracciarsi.
Ancora calci e pugni
Dopo momenti di concitazione, gli operatori sono a bloccare e a contenere i due, ma, una volta a bordo della volante, i due giovani con calci e pugni hanno preso di mira le portiere e il divisorio in plexiglass.
Giunti presso gli uffici della Questura, uno dei due ha preso a inveire contro gli agenti, tirando testate alla parete retrostante, finché non veniva contenuto. E' stato necessario l'intervento del 118 per l’evidente stato di agitazione e di alterazione psico-fisica.
L'arresto
I due fermati sono quindi stati arrestati per il reato di resistenza a un pubblico ufficiale aggravato e in concorso, e deferiti in stato di libertà per i reati di furto aggravato in concorso e di ricettazione in concorso.
Uno dei due, peraltro, veniva altresì denunciato per il reato di falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sulla identità o su qualità personali proprie o di altri. Entrambi sono poi stati associati al Carcere di Vercelli a disposizione dell’A.G.
Nella giornata di ieri, mercoledì 3 maggio 2023, al termine del relativo dibattimento, gli arresti venivano convalidati e i due sono stati rimessi in libertà.