"Vercelli fascista – dalla stampa del periodo 1922-1943"

Conferenza della professoressa Lorenzina Oppezzo, aperta a tutti.

"Vercelli fascista – dalla stampa del periodo 1922-1943"
Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì prossimo 12 aprile 2019, alle 16.30, alla Sala Facelli della sede CGIL di via Stara 2 a Vercelli, ANPI Sezione cittadina proporrà l'incontro.

‘Vercelli fascista – dalla stampa del periodo 1922-1943’

"Vercelli fascista – dalla stampa del periodo 1922-1943". Conferenza della professoressa Lorenzina Oppezzo, aperta a tutti. Venerdì prossimo 12 aprile 2019, alle 16.30, alla Sala Facelli della sede CGIL di via Stara 2 a Vercelli, ANPI Sezione cittadina proporrà l'incontro.

Venerdì 12 aprile alle 16.30, presso la Sala Facelli della sede CGIL Vercelli di via Stara 2 a Vercelli, ANPI Sezione di Vercelli ha il piacere di presentare la conferenza ‘Vercelli fascista – dalla stampa del periodo 1922-1943’ della prof.ssa Lorenzina Opezzo. La conferenza è gratuita ed aperta a tutta la cittadinanza.

Una conferenza importante, che presenta la città del Ventennio fascista dal punto di vista dei suoi giornali e dell’opinione pubblica e che si avvale quindi del patrocinio di CGIL Vercelli Valsesia, che si ringrazia per l’ospitalità, e dell’Isrsc Bi-Vc, l’Istituto Storico per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea bel Biellese, nel Vercellese ed in Valsesia. I brani scelti, tratti dai giornali dell’epoca, torneranno a vivere grazie alla voce di Anna Jacassi, che ringraziamo per la disponibilità professionale e l’attenta sensibilità di donna ed attrice.
Sarà un momento di approfondimento storico utile a conoscere meglio la Vercelli, ed il suo territorio, di un secolo fa che, ci auspichiamo, possa vedere la partecipazione anche degli studenti che si stanno preparando per l’Esame di Stato, dei loro docenti e della cittadinanza tutta.

La presentazione della relatrice Lorenzina Oppezzo

Ecco come la presenza la sua relatrice, Lorenzina Opezzo: “Questa conferenza nasce dalla tesi “Organizzazione ed azione politica del fascismo a Vercelli , 1922/43”, che, scritta con Andreina Rastello, è stata discussa nel marzo del 1973 alla Facoltà di Magistero di Torino. Per questa tesi furono consultati tutti gli anni compresi tra il 1922 ed il 1943 dei giornali locali, rigorosamente schedati a mano e poi riletti alla luce dei fatti che erano avvenuti a livello nazionale negli stessi anni. Si tratta quindi di un ‘excursus’ dei principali accadimenti di quegli anni nella nostra città, riportati dalla stampa cittadina. Discussa con il professor Massimo Salvadori e pubblicata, in parte, sul numero 0 de ”L’impegno” giornale dell’Istituto per la Storia della Resistenza in provincia di Vercelli, Biella, Valsesia, viene oggi ripresa nella speranza che stimoli l'interesse a conoscere meglio quel periodo e possa anche rappresentare un punto di partenza per approfondimenti con ulteriori studi.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali