Varallo dice addio alla preside Lucia Ferraris
Si impegnò in prima persona a favore della sanità valsesiana. Fu anche fiduciaria Lilt.
Varallo addio a Lucia Ferraris, storica preside conosciuta anche per il suo grande impegno nel sociale, come riporta notiziaoggi.it Borgosesia. Volto molto noto e benvoluto tra i varallesi di tutte le età. Originaria di Torino, si trasferì nella cittadina valsesiana già nel 1970. Qui insegnò e divenne poi preside delle scuole medie, incarico che ha conservato per molti anni.
Il ricordo del Sindaco
«Nella sua vita è stata una “guerriera” – la ricorda il sindaco Eraldo Botta – ha combattuto la sua personale battaglia contro il male e si è fortemente impegnata nella salvaguardia della sanità valsesiana, diventando Presidente del Comitato in difesa dell’Ospedale di Varallo».
«Fiduciaria della LILT, la Lega Italiana per la lotta contro i tumori, proponeva spesso con la passione che la caratterizzava, iniziative di prevenzione dirette ai cittadini – ricorda il primo cittadino – La ricorderemo come una donna dal cuore grande, sempre pronta a offrire il suo impegno sociale, anche nei momenti della malattia, dal passo veloce, lo sguardo pensieroso, ma tanto dolce nel suo modo di comunicare con gli altri».