VACCINAZIONI ANTI INFLUENZALI: tutte le informazioni

Sta per partire la tradizionale campagna per contrastare la diffusione delle sindromi influenzali

VACCINAZIONI ANTI INFLUENZALI: tutte le informazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Sta per partire la tradizionale campagna per contrastare la diffusione delle sindromi influenzali

A partire dall'inizio di novembre saranno disponibili i vaccini anti-influenzali che verranno distribuiti fino alla fine di dicembre presso gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale e presso le sedi del Servizio di Igiene Pubblica.  Obiettivo della vaccinazione antinfluenzale è la prevenzione delle forme gravi e complicate di influenza e la riduzione della mortalità nelle persone a rischio di malattia grave.

In particolare sono indicate alcune categorie per le quali è particolarmente raccomandato il vaccino antinfluenzale e a cui viene offerto gratuitamente:
1. Persone di età pari o superiore a 65 anni (nati prima del 1951),
2. Persone con patologie a rischio quali: malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio; malattie dell’apparato cardio-circolatorio; diabete mellito ed altre malattie metaboliche; malattie renali con insufficienza renale; malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie; tumori; malattie che comportino immunodepressione, anche indotta da farmaci o HIV; malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinale;
patologie per cui sono programmati importanti interventi chirurgici; epatopatie croniche
3. Bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di sindrome di Reye in caso di infezione influenzale.
4. Donne che saranno nel 2° o 3° trimestre di gravidanza durante la stagione epidemica.
5. Medici e personale sanitario di assistenza.
6. Familiari e contatti di persone ad alto rischio.
7. Addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo (forze dell’ordine, vigili del fuoco, educatori di asili nido ecc.).
8. Personale che, per motivi occupazionali, è a contatto con animali che potrebbero essere fonte di infezione da virus influenzali. allevatori, addetti al trasporto, macellai, veterinari)

Non è prevista l’offerta attiva del vaccino alla popolazione generale e ai bambini sani.

In allegato la tabella degli orari delle vaccinazioni negli ambulatori dell'Asl.

Per informazioni: Servizio di Igiene Pubblica, Tel. 0161-593.030/ 593.016 (area distrettuale di Vercelli - Santhià); 0163-426.721/ 426.725 (area distrettuale di Borgosesia- Gattinara)

e-mail: sisp@aslvc.piemonte.it.  

Seguici sui nostri canali