Piemonte

“Vaccinate i volontari”: l’appello dei Centri di Servizio piemontesi

Il volontariato si è dimostrato una risorsa estremamente preziosa fin dai primi tempi della pandemia.

“Vaccinate i volontari”: l’appello dei Centri di Servizio piemontesi
Pubblicato:

I Centri di Servizio del Piemonte chiedono un programma di vaccinazione per i volontari, alla luce della loro presenza costante anche nella gestione della pandemia.

L’appello

«Un urgente programma di vaccinazione dedicato ai volontari, al di là delle categorie per le quali il programma è già attivo, prime tra tutti la Protezione Civile e i servizi di trasporto sanitario». Lo chiede all’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi il coordinamento dei Centri di Servizio del Piemonte, alla luce delle numerose richieste provenienti dalle associazioni.

Il mondo dei volontari

«Oltre 40mila volontari sono il patrimonio umano che opera nelle quasi 2.000 organizzazioni di volontariato attive nel settore sanitario e socio-assistenziale, circa il 60% delle odv iscritte al registro regionale del volontariato – illustrano - In questa grande attività che prosegue tuttora, i moltissimi volontari, oltre a ripensare le modalità in cui si esplica il proprio impegno durante la pandemia, hanno anche scelto di non considerare il rischio di contagio, per quanto fosse tutt’altro che trascurabile, stante il continuo contatto con altre persone, quasi sempre tra le categorie più a rischio. Ora, qualora vaccinati, questo patrimonio di dedizione e dono di sé potrebbe essere coinvolto anche nella gestione delle successive fasi della pandemia, a iniziare dal coinvolgimento negli hotspot di vaccinazione, e farsi così carico di alcune esigenze della società».

La mobilitazione

Silvio Magliano, portavoce di CSVPiemontenet, commenta anche a nome di Gerardo Gatto, presidente di Vol.To Torino, Carlo Teruzzi, presidente CST Novara-VCO, Luca Vannelli, presidente CTV Biella-Vercelli, Piero Baldovino, presidente CSVAA Asti-Alessandria, e Mario Figoni, presidente di Società Solidale di Cuneo. «Sin dal primo insorgere della pandemia, ormai un anno fa, il volontariato si è immediatamente mobilitato, nonostante le difficoltà connesse con la gestione dei protocolli e il rischio personale a cui i volontari si sono esposti. Vaccinare i volontari – continua Magliano – avrebbe poi il merito di “liberare”, per le necessità connesse con il contrasto alla pandemia e per la campagna vaccinale, un gran numero di cittadini tradizionalmente pronti a dedicarsi ad attività sociali e soliti donare sé stessi e una parte del loro tempo. L’attivazione di una campagna a livello regionale permetterebbe infine di organizzare un intervento organico e omogeneo sul territorio, superando eventuali iniziative locali, di cui alcune già attuate e poi magari subito interrotte».

Seguici sui nostri canali