"Unafranca": gli 80 anni della regina del gourmet
"Il covo dei golosi di Favaro, celebra il compleanno della straordinaria creatrice

"Unafranca", il celebre ristorante di Favaro, ha festeggiato nei giorni scorsi il compleanno della sua straordinaria e inimitabile creatrice. Franca, cuoca mantovana, indiscussa regina del gourmet
"Unafranca": il compleanno di un mito
Entrare da "Unafranca", civettuolo ristorantino nel cuore della prealpe biellese (siamo a Favaro sulla Biella-Oropa, non lontano dal celebre santuario), è come intraprendere un esaltante viaggio nel gusto capace di stuzzicare la gola con piatti prelibati e appagare la vista con una location calda e accogliente, con arredamento curato, tendaggi suggestivi e splendidi quadri, senza mai perdere di vista l'ospitalità tipicamente familiare. "Unafranca", aperto da 29 anni, è un ristorante unico nel senso più autentico del termine. Unico come Franca Galeotti, impagabile cuoca capace di proporre alla clientela le specialità della gastronomia mantovana coniugandoli magistralmente con la materia prima e le influenze biellesi. Unico come il sorriso di Roberta e Camilla, le figlie della signora Franca che sempre collaborano con lei per proporre menù sempre nuovi ispirati alla stagione e all'estro di giornata. Sono loro ad accogliere gli avventori e ad accompagnarli in questo spettacolare "viaggio" nel gusto. Poi, durante il pranzo o la cena, dalla cucina esce lei, la regina del gourmet, a dare il suo amichevole e sempre spontaneo benvenuto.
Nei giorni scorsi Franca ha compiuto gli anni, ottanta, portati a meraviglia. Eccola in una foto spiritosa da cui traspare a meraviglia appieno il carattere di una donna straordinaria. Unica. Unafranca. Appunto.
L'interno del locale