Cronaca
Il nubifragio

Un muro d'acqua: racconto e video

Tratta da incubo sulla A26 e arrivo in città altrettanto impressionante.

Cronaca Vercelli e dintorni, 08 Giugno 2020 ore 21:04

Un nubifragio davvero violento ha toccato Vercelli e dintorni verso le 19 di oggi, lunedì 8 giugno, ma non è stato neanche la metà di ciò che si è scatenato su un ampio territorio con fulcro il Monferrato. Essendo stato al centro di un vero muro d'acqua (stile Mar Rosso sul Faraone..) per una ventina di chilometri sulla A26 mi perdonerete se passo al racconto personale. Ma penso che possa essere interessante.

Una cortina grigia cala al suolo

Intorno alle 18 transitavo sulla A26 da Alessandria in direzione di Vercelli, all'altezza della galleria di San Salvatore Monferrato pioveva già sostenuto, ma era il cielo che faceva spavento, si vedeva una cortina come d'inchiostro che calava sul terreno, lasciando una porzione di orizzonte ancora illuminato.

Poi ha cominciato a piovere a secchiate, con  qualche raffica di grandine. Fondo stradale allagato, le vetture davanti che quasi inchiodavano. Visibilità azzerata, muro d'acqua, da spavento. Ho la patente da 35 anni, non son un mega viaggiatore, comunque nella mia vita non ho mai preso così tanta acqua per strada.

Il diluvio in autostrada

Il peggio tra Casale Sud e Casale Nord, intorno alle 18,15 / 18,20. Al bivio per il raccordo della Santhià Aosta sembrava che diminuisse, ma poi è stato anche peggio di prima. Al casello di Vercelli Ovest per pagare è stato un vero "cinema", c'era una cascata che mi ha infradiciato all'istante e ha imbevuto biglietto e banconota... un incubo. Non molto meglio entrando in città. Intorno alle 19 mi sono fermato nel piazzale ex Opn e poi, con soste, via Trino, svoltando poi in Corso Avogadro di Quaregna. Il video è stato ripreso in alcune di questi stop. Ho incrociato due volte mezzi dei Vigili del Fuoco in azione.

Per fortuna poi si è calmato e a parte qualche intervento non particolarmente rilevante i Vigili del Fuoco di Vercelli non segnalano gravi danni, qualche ramo caduto (visto di persona) ma nulla di che..

Tutto sommato ci è andata bene, a  Trecate, per esempio, c'è stato un vero e proprio tornado GUARDA IL VIDEO

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter