Cronaca

Tutta Italia in bianco da lunedì 28 giugno

Mascherina essenziale contro la variante Delta. Discoteche aperte ma con Greenpass.

Tutta Italia in bianco da lunedì 28 giugno
Pubblicato:

Il Cts, Comitato tecnico scientifico, ha dato il via alla riapertura delle discoteche in zona bianca, ma solo quelle all'aperto e non si ha ancora una data, così si apprende dagli esperti, la decisione spetterà a Draghi.

Data ipotizzata il 10 di luglio, ma con una serie di regole fissate da Cts: in discoteca solo con il green pass (certificato di guarigione o di vaccinazione o tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti); i locali dovranno tenere dati e recapiti dei clienti per 14 giorni, per il tracciamento se ce ne fosse bisogno, ingressi contingentati al 50% della capienza compresi i dipendenti.

Il Comitato Tecnico Scientifico, dalle prime indiscrezioni, avrebbe anche parlato del rientro a settembre a scuola e dei protocolli da seguire, soprattutto per quanto concerne il distanziamento nelle aule. Ma tutto questo è ancora da vedere, dipende tutto dalla velocità di trasmissione della variante Delta del Covid-19nel prossimo futuro, settimane e mesi.

Via la mascherina

Da lunedì 28 giugno il Cts ha eliminato l'utilizzo delle mascherine all'aperto, a meno di assembramenti. L'obbligo rimane nei luoghi chiusi.

Gli esperti e il Ministro Speranza sottolineano comunque di portare con sé sempre questo dispositivo di protezione e di farne uso quando si accorciano le distanze da altre persone. Ancora prudenza e molta, non si è ancora al liberi tutti.

 

Seguici sui nostri canali