Cronaca
Cronaca

Tutta Italia in bianco da lunedì 28 giugno

Mascherina essenziale contro la variante Delta. Discoteche aperte ma con Greenpass.

Tutta Italia in bianco da lunedì 28 giugno
Cronaca 26 Giugno 2021 ore 14:08

Il Cts, Comitato tecnico scientifico, ha dato il via alla riapertura delle discoteche in zona bianca, ma solo quelle all'aperto e non si ha ancora una data, così si apprende dagli esperti, la decisione spetterà a Draghi.

Data ipotizzata il 10 di luglio, ma con una serie di regole fissate da Cts: in discoteca solo con il green pass (certificato di guarigione o di vaccinazione o tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti); i locali dovranno tenere dati e recapiti dei clienti per 14 giorni, per il tracciamento se ce ne fosse bisogno, ingressi contingentati al 50% della capienza compresi i dipendenti.

Il Comitato Tecnico Scientifico, dalle prime indiscrezioni, avrebbe anche parlato del rientro a settembre a scuola e dei protocolli da seguire, soprattutto per quanto concerne il distanziamento nelle aule. Ma tutto questo è ancora da vedere, dipende tutto dalla velocità di trasmissione della variante Delta del Covid-19nel prossimo futuro, settimane e mesi.

Via la mascherina

Da lunedì 28 giugno il Cts ha eliminato l'utilizzo delle mascherine all'aperto, a meno di assembramenti. L'obbligo rimane nei luoghi chiusi.

Gli esperti e il Ministro Speranza sottolineano comunque di portare con sé sempre questo dispositivo di protezione e di farne uso quando si accorciano le distanze da altre persone. Ancora prudenza e molta, non si è ancora al liberi tutti.