Cronaca

Truffa on-line: il mobile ordinato non arriva

Il responsabile è un 53enne di Roma con diversi precedenti per la stessa ragione

Truffa on-line: il mobile ordinato non arriva
Pubblicato:

Una disavventura che è ormai un classico dell'era di e-bay e simili, si ordina un oggetto, lo si paga, ma poi non arriva.

Un acquisto finito male

Questa volta è capitato a una giovane di Lozzolo, la quale aveva trovato,su un sito di vendite on line, proprio il mobile per la cucina che le serviva. Contattato il venditore, si erano accordati sul prezzo e aveva inviato 500 euro per l'acquisto.

Tuttavia, una volta ricevuto il pagamento, il venditore era scomparso dalla rete assieme al mobile.

Alla giovane non è rimasto altro che andare a Gattinara, alla stazione dei Carabinieri, per la denuncia.

Individuato un truffatore seriale di Roma

Gli accertamenti svolti dal personale dell'Arma ha portato ad identificare un 53/enne residente a Roma, uno di quei truffatori seriali del web, con altri raggiri simili messi a segno in passato, il quale ha aggiunto l'ennesima denuncia per truffa al proprio curriculum di attività illecite. Questo perché non ci sono ancora leggi adeguate alla bisogna, non hanno nemmeno necessità di nascondersi in qualche modo perché tanto poi non succede niente. Una pena esemplare al terzo episodio non guasterebbe per scoraggiare questi pirati del web...

Il consiglio dei Carabinieri

Proprio perché in questi casi è molto difficile recuperare le somme versate, il Comando dei Carabinieri coglie l’occasione per ribadire che gli acquisti in rete, specie da privati, dovrebbero essere sempre effettuati usando canali che forniscono l’assicurazione sulla regolarità della transazione, e mai attraverso versamenti su carte ricaricabili o altri metodi che consentano al ricevente di accedere al denaro prima di avere inviato la merce.

Seguici sui nostri canali