Cronaca

Truffa dell'elettricista: sottratti migliaia di euro in monili ad un'anziana

E' successo a Cigliano lo scorso martedì 12 marzo, due malfattori in azione

Truffa dell'elettricista: sottratti migliaia di euro in monili ad un'anziana
Pubblicato:
Aggiornato:

Ennesimo grave episodio di truffa ai danni di un'anziana lo scorso martedì 12 marzo 2024 a Cigliano.

Un individuo si è presentato a casa di una donna di 79 anni. spacciandosi come “tecnico della società elettrica”, al fine di provvedere ad una verifica dell’impianto di casa, perché nella via si sarebbero verificati degli anomali cali di tensione.

Riunire gli oggetti d'oro

Tuttavia, per effettuare quest’operazione, il presunto tecnico ha spiegato alla donna che era necessario riunire tutti gli oggetti in oro in un luogo lontano dalle pareti dell’abitazione, al fine di preservarli da eventuali danneggiamenti dovuti, a dire del finto tecnico, da improvvise scariche elettriche.

Arriva il complice

A questo punto, mentre la signora stava raccogliendo tutti i suoi preziosi ed un orologio per metterli in un cestino al centro del letto matrimoniale, è sopraggiunto un secondo individuo, vestito in modo da poter sembrare un vigile urbano, con il compito di sorvegliare l’attività del tecnico e rassicurare le persone che non si trattava di una truffa!

Prendono i gioielli e scappano

Inutile dire che, non appena i gioielli e l’orologio sono stati collocati sul letto, usando lo stratagemma di chiedere di poter fare una telefonata, i due soggetti si sono repentinamente impossessati dei preziosi e se la sono data velocemente a gambe, lasciando la vittima nello sgomento di comprendere di essere caduta nella trappola di due truffatori senza scrupoli.

Migliaia di euro di bottino

Il valore della refurtiva ammonta a qualche migliaio di Euro. Indagano, al fine di giungere ad una possibile identificazione dei malfattori, i Carabinieri della Stazione di Cigliano.

L'auspicio è che gli uomini dell'Arma riescano a rintracciare i responsabili di questo vile gesto e recuperino la refurtiva.

Restare sempre vigili

Dopo un periodo in cui queste truffe venivano puntualmente respinte, grazie alla tanta formazione fatta negli anni dalle forze dell'ordine è il secondo grave caso dopo quello dei 30.000 euro sottratti ad un'anziana a Vercelli.

L'invito è sempre lo stesso, non aprire mai a nessuno, gli Enti e le forze dell'ordine non agiscono mai in modo estemporaneo. E, comunque, prima di fare qualsiasi cosa chiamare i Carabinieri.

Seguici sui nostri canali