Cronaca

Truffa del gas: denuncia e foglio di via per un 40enne italiano

Truffa del gas: denuncia e foglio di via per un 40enne italiano
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 24 giugno 2021, in Vercelli, gli operatori della Squadra Volante della locale Questura sono intervenuti per una segnalazione di tentata truffa ai danni di una coppia di anziani.

I fatti

I poliziotti accorsi sul posto constatavano la presenza di un uomo italiano che, esibendo il cartellino di una società per la commercializzazione di gas, si presentava agli utenti dicendo di dover effettuare dei controlli per verificare eventuali fughe di gas. Una volta carpita la fiducia degli utenti l’uomo entrava in casa e arbitrariamente installava un apparecchio del valore commerciale di poche decine di euro, per rilevare eventuali fuoriuscite di gas, chiedendo successivamente il pagamento della somma di 300 € circa.

Le vittime

L’anziana coppia vittima dell’episodio, infastidita dalle pressanti richieste di denaro dell’uomo e dalla arbitraria installazione dell’apparecchio oltre che dalla proposta di quest’ultimo di procedere al pagamento anche con bancomat o assegno, decideva pertanto di contattare la Polizia. Gli agenti intervenuti accompagnavano l’uomo presso gli uffici della locale Questura per gli accertamenti del caso.

I precedenti dell'impostore

All’esito degli stessi emergevano a carico del fermato diversi precedenti per reati contro il patrimonio, numerose denunce per truffa e provvedimenti di fogli di via da numerosi comuni del nord Italia.
Per i fatti sopra descritti l’uomo veniva denunciato per il reato di tentata truffa ed a carico dello stesso veniva emesso un foglio di via obbligatorio dal comune di Vercelli con divieto di ritorno senza preventiva autorizzazione per anni tre.

Seguici sui nostri canali