Cronaca
Cronaca

"Tronzano pulita": attivato il progetto per i chi percepisce il reddito di cittadinanza

Durerà un anno e vedrà coinvolti 4 beneficiari per 14 ore settimanali ciascuno.

"Tronzano pulita": attivato il progetto per i chi percepisce il reddito di cittadinanza
Cronaca Vercellese, 23 Luglio 2021 ore 09:16

La Giunta Comunale di Tronzano in collaborazione con il Comune di Vercelli, ha formulato indirizzo per l’attivazione di un progetto di pubblica utilità; si tratta di un programma che vede destinatari i soggetti percettori del reddito di cittadinanza.

Ai sensi della normativa vigente l’erogazione del beneficio è condizionata alla dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro nonché all’adesione a un percorso personalizzato di accompagnamento all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale che prevede attività al servizio della comunità.
Il beneficiario del reddito di cittadinanza è tenuto ad offrire la propria disponibilità per la partecipazione a progetti utili alla collettività (PUC), presso il Comune di residenza, mettendo a disposizione un numero di ore non inferiori a 8 ore settimanali.

Il Comune di Tronzano Vercellese, ritenendo necessario adempiere a quanto indicato nella normativa, al fine di sostenere l’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale dei soggetti destinatari del reddito di cittadinanza ha deciso di attivare un progetto in ambito ambientale, con finalità di miglioramento del decoro dell'Ente e delle relative strutture attraverso attività che rendano più accoglienti e ospitali gli spazi comuni, le aree verdi e gli immobili pubblici.

Il progetto, denominato “Tronzano Pulita”, avrà durata di un anno con inizio presunto il primo agosto 2021 e vedrà coinvolti 4 beneficiari per 14 ore settimanali ciascuno ripartite su due giorni lavorativi.