Tronzano: la viabilità di via Roma è pericolosa

“Il Comune intervenga sul traffico veicolare di Via Roma per salvaguardare la circolazione degli alunni delle scuole”

Tronzano: la viabilità di via Roma è pericolosa
Vercellese, 15 Ottobre 2019 ore 15:52

Tronzano: la viabilità di via Roma è pericolosa. “Il Comune intervenga sul traffico veicolare di Via Roma per salvaguardare la circolazione degli alunni delle scuole”

Tronzano: la viabilità di via Roma è pericolosa

Fausto Valdo e Michele Pairotto intervengono sulla questione ricordando la loro interrogazione presentata in consiglio comunale nel 2016

“Il Comune di Tronzano intervenga per salvaguardare la sicurezza e la circolazione degli alunni in via Roma durante gli orari di entrata ed uscita dalle scuole”.
Questa la richiesta del gruppo “La Voce di Tronzano e Salomino”, rappresentato dal Consigliere di minoranza Michele Pairotto e dal cittadino Fausto Valdo.
“Siamo stati contattati da alcune mamme che ci hanno segnalato una potenziale situazione di rischio degli alunni che percorrono via Roma a piedi od in bicicletta per entrare ed uscire dalle scuole. Per la verità noi avevamo già segnalato la situazione nel mese di luglio 2016 presentando un’interrogazione consigliare con la quale, stante l’introduzione del senso unico su Corso Vittorio Emanuele II e il conseguente aumento del traffico veicolare su via Roma, si sarebbe creato un aumento di pericolo per l’incolumità degli alunni delle scuole transitanti a piedi ed in bicicletta. Avevamo anche suggerito una soluzione: prevedere una zona riservata al transito di pedoni e di ciclisti, e destinare una zona parcheggio in uno spazio esistente vicino alla scuola materna (cortile del vecchio campo da tennis), previa acquisizione del medesimo. Nella seduta consigliare del 24 agosto 2016 il Sindaco e l’attuale amministrazione ribadivano di avere preso in considerazione la nostra segnalazione e la nostra soluzione, ma ad oggi nulla è stato fatto. Tuttavia ci sono precisi motivi per essere fiduciosi: nell’anno 2017 avevamo sollevato il problema della scarsa illuminazione del paese e ci avevano promesso che entro il 2018 avrebbero sostituito l’impianto: i lavori sono ancora in corso di ultimazione. Mancano pochi mesi alle elezioni: dopo l’impianto di illuminazione verrà sistemato (finalmente) anche il problema di via Roma?”.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE