Cronaca
In attesa dei dati

Trino: "I test sierologici sono utili e proseguiranno"

Dopo la due giorni di controllo sul personale e volontari in prima linea.

Trino: "I test sierologici sono utili e proseguiranno"
Cronaca Vercellese, 12 Aprile 2020 ore 16:52

Primo bilancio della campagna di test sierologici a Trino e il sindaco Daniele Pane puntualmente aggiorna i cittadini dalla pagina Facebook del Comune.

"Relativamente ai test sierologici (ricordo a tutti che i test rilevano gli anticorpi e non il virus), in attesa dell’elaborazione dei risultati, vi posso comunicare che tutto ha funzionato alla perfezione in termini di organizzazione e di realizzazione dei test. I test sembrano molto affidabili perché correlano bene con la situazione clinica dei soggetti che abbiamo campionato.

Credo che l’arma dei test sierologici sia quella più efficace e rapida per avere un’indagine epidemiologica seria e per studiare quali possono essere le strategie future per combattere questo nemico invisibile e sconosciuto. Se non lo sia studia come si può capirlo e combatterlo? Noi proseguiamo su questa strada, siamo consci che questi test non sostituiscono il tampone e non hanno validità diagnostica, ma sono certamente un ottimo strumento di studio e di indagine, mi auguro che quanto prima vengano adottate i tutto il territorio. La nostra volontà è quella di proseguire con una campionatura più estesa sul resto della popolazione trinese.

Grazie a tutti e un caro e sincero augurio di Buona Pasqua, in modo particolare a chi soffre perché ha perso un proprio caro, a chi spera e combatte contro questa malattia, e tutte quelle persone che a causa dell’isolamento che stiamo vivendo sono sole. Buona Pasqua a tutti".

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter